Tanta mela e poca pasta, la torta più buona e morbida che avete assaggiato. Solo 150 Kcal!

Se si parla di torta di mele, sicuramente, a tutti viene in mente il classico dolcetto delizioso che la nonna preparava sempre per la merenda. Quindi, non ci sono dubbi che la torta tanta mela e poca pasta possa piacere esattamente come il dessert tradizionale. Perché, è buona alla stessa maniera ma ha il vantaggio di essere più golosa.
Infatti, il suo punto forte è proprio quello di contenere molta più frutta e di conseguenza risultare deliziosamente dolce. Tanto è vero che riesce a togliere il fiato subito dopo il primissimo morso.

Sicuramente, grandi e piccini ne andranno letteralmente matti e non potranno poi più farne a meno, tanto è vero che una volta finita vi chiederanno a gran voce di rifarla, perché è irresistibile. Inoltre, non avendo un apporto calorico troppo elevato vi consentirà di gustarvela anche se siete a dieta. Così da concedervi una dolce coccola senza però avere subito dopo i sensi di colpa.

Se vi servono altri motivi per provarla, allora, vi diciamo anche che la preparazione è molto semplice e veloce, quindi se non siete proprio degli assi in cucina potrete ottenere lo stesso un buon risultato. Invece, per quanto riguarda gli ingredienti, questi sono facilmente reperibili in tutti i supermercati ma, probabilmente, li avrete già dentro la dispensa.

La ricetta della torta tanta mela e poca pasta, morbidissima e deliziosa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 100 ml di latte
  • 80 gr di farina di grano tenero
  • 50 gr di burro fuso
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
  • 2 uova
  • 2 mele piccole (vanno bene anche 4 grandi)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci/in polvere
  • ½ scorza grattugiata di limone
  • ½ succo di limone

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete il sale e sbattetele con una frusta a mano, nel frattempo fate preriscaldare il forno a una temperatura di 180°C.
  2. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate, versate il latte, amalgamate ancora e inserite la scorza del limone.
  3. Ora date un’altra bella rimestata al vostro impasto, inglobate una parte di burro, mescolate, incorporate in due parti la farina, avendo cura di amalgamare bene tra un’aggiunta e l’altra.
  4. Fatto questo sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a fettine ultra sottili, poi irroratele con il succo del limone e date una girata aiutandovi con una spatola da cucina.
  5. A questo punto unite le mele (in 2 massimo 3 parti) al composto delle uova e farina, mescolate, incorporate anche il lievito.
  6. Travasate il tutto in uno stampo rettangolare rivestito con apposita carta, livellate e versate sulla superficie il burro fuso avanzato.
  7. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 55 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta che la torta è pronta spolveratela con lo zucchero a velo se volete, dividetela a fettine e portatela a tavola per gustarvela.

Per il procedimento della torta di mele, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele light
Commenti (0)
Aggiungi Commento