Le super polpette di ricotta e zucchine, le avete provate? Deliziose, hanno solo 90 Kcal!

Le polpette fritte, tutti quanti lo possono affermare, sono un piatto altamente goloso e sfizioso, solo che nel caso si stesse seguendo un regime alimentare dietetico, purtroppo, si devono evitare. Quindi, in questo caso è necessario riuscire a trovare una valida alternativa che non faccia rimpiangere questa preparazione. E, anche se può sembrare impossibile, fortunatamente, una soluzione esiste.

Infatti, le polpette di ricotta e zucchine si rivelano i migliori sostituti in assoluto. Perché, non solo sono molto più leggere ma sono anche morbide, croccanti fuori e filanti dentro. In altre parole, una vera delizia. La quale, può essere gustata in tutto il suo strabiliante sapore senza poi venire assaliti dai sensi di colpa, perché non contento un apporto calorico elevato.

Inoltre, grazie a questa ricetta riuscirete a convincere i bambini e gli adulti che non ne vogliono sapere a mangiare le verdure. In quanto, tante volte basta solo presentare questo alimento cucinato in maniera più appetitosa per vedere i piatti letteralmente puliti. Poi, per prepararli sarà sufficiente versare tutti gli ingredienti in una scodella e amalgamare con una forchetta, insomma più facile di così!

La ricetta delle polpette di ricotta e zucchine, un gustoso piatto da gustare quando vuoi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 9 polpette grandi
Calorie: 90 Kcal

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light
  • 50 gr di provola
  • 3 zucchine
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • 1 uovo
  • ½ spicchio d’aglio grattugiato finemente
  • Quanto basta di basilico tritato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe
  • un filo di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le zucchine, eliminate le estremità e senza sbucciarle grattugiate la parte esterna, con una grattugia a fori larghi, in una ciotola.
  2. Adesso aggiungete la provola, la quale va grattugiata, l’aglio, la ricotta, il Grana Padano, il basilico, il prezzemolo, il sale, l’uovo e il pepe.
  3. A questo punto, aiutandovi con una forchetta, mescolate tutti gli ingredienti così da ottenere un composto morbido e compatto, poi incorporate il pangrattato e amalgamate ancora.
  4. Ora stendete un foglio di carta da forno sul piano da lavoro, spolveratelo con del pangrattato e versate il restante a montagnetta in un angolo.
  5. Poi iniziate a dare forma alle vostre polpette prelevando una manciata di composto alla volta, la quale prima va arrotolala con le mani e successivamente, aiutandovi con il pangrattato, modellata per ottenere un dischetto bello spesso.
  6. Foderate una leccarda con apposita carta, irroratela con un filo d’olio, e trasferite le polpette all’interno.
  7. Infine, oliate leggermente anche la superficie dei vostri dischetti, poi mettete a cuocere nel forno statico in modalità ventilata per 20-25 minuti a una temperatura di 175°C.
  8. A metà cottura, abbiate cura di sposare la teglia nel ripiano più alto così che le polpette si dorino bene.

Per il procedimento delle polpette, potete guardare la video ricetta di seguito!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di ricottapolpette di ricotta e zucchinepolpette di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento