Burger di broccoli e patate, solo verdure e niente carne. Solo 170 Kcal!

Le verdure son un alimento che i bambini non mangiano mai volentieri, tanto è vero che ogni volta che se le trovano sul piatto iniziano a fare i capricci. Ovviamente, i più piccoli non sono gli unici a storcere malamente il naso davanti a questo cibo. In quanto, anche moltissimi adulti non gradiscono il loro sapore. Così, per rendere la cena più appetitosa ed evitare storie, potreste provare i burger di broccoli e patate. Che, grazie alla loro sfiziosità riescono a piacere anche a coloro che non amano le verdure.

Inoltre, è una preparazione così leggera da poter essere gustata anche da chi segue una dieta. Senza contare che non avendo tracce di carne sono l’ideale per coloro che seguono un regime alimentare vegetariano. Poi, realizzare questi saporiti burger non è nemmeno troppo complicato, anzi caso mai è vero il contrario! Sicuramente, questo è un metodo alternativo per cucinare i broccoli e non avere per casa il loro odore poco piacevole, apprezzandoli anche molto di più. Questi burger si preparano in pochissimo tempo, ed è perfetta per chi non ha molto tempo da dedicare alla cena o il pranzo.

La ricetta dei burger di broccoli e patate, un secondo piatto sfizioso e velocissimo

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di broccoli (la dose corrispondente a circa uno intero, ovviamente bisogna valutarne la grandezza)
  • 200 gr di patate rosse
  • 1 tuorlo
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di noce moscata
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto fate lessare le patate, poi sbucciatele e riducetele a purea aiutandovi con lo schiacciapatate.
  2. Adesso riempite una pentola con dell’acqua, salatela e metteteci dentro i broccoli in modo che si possano lessare, poi non scolateli ma teneteli da parte nella loro acqua.
  3. Fatto questo trasferite le patate in una scodella, aggiungete il Parmigiano, il tuorlo, il sale e la noce moscata, dopodiché amalgamate il tutto.
  4. Ora schiacciate i broccoli utilizzando un filo di acqua di cottura, poi incorporateli all’impasto e mescolate.
  5. Lavorate per bene il tutto, in modo che la consistenza del composto sia dura il giusto (in caso contrario aggiustate con un po’ di pangrattato).
  6. A questo punto potete iniziare a dare forma ai vostri burger, quindi prelevate un po’ di impasto alla volte e fatene delle polpette che successivamente andrete a schiacciare al centro.
  7. Rivestite con della carta da forno una leccarda, poi mano a mano che i burger sono fatti adagiateli all’interno.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Una volta pronti sfornateli e portateli subito a tavola, perché sono buoni mangiati belli caldi.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

burgerburger di broccoliburger di broccoli e patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento