Torta di mele alla ricotta, ha solo 155 calorie. Non avrai più sensi di colpa!

A colazione, oppure per merenda, fa sempre piacere mangiare un dolcetto così da fare il pieno di energie. L’ideale, in questo specifico caso la torta di mele alla ricotta è la scelta migliore per iniziare al meglio la giornata. Perché, è talmente tanto squisita che riuscirà a lasciarvi letteralmente esterrefatti.

Infatti, conquisterete oltre ogni vostra più rosea aspettativa sia i grandi sia i bambini e, fidatevi, una volta sfornata sparirà alla velocità della luce e non ci sarà pericolo che ne possa avanzare. Provate anche a servirla ai vostri ospiti, vi faranno sicuramente i complimenti perché ne verranno conquistati già dopo il primo morso, chiedendovi subito dopo se è possibile averne un’altra bella fetta.

Inoltre, è assolutamente leggera e non va in contrasto con la dieta dandovi in questo modo la possibilità di commettere un piccolo peccatuccio di gola, tra l’altro senza provare dopo i classici e (non poco assillanti) sensi di colpa. Per prepararla non sarà necessario essere dei pasticceri provetti, quindi se solitamente fate solo disastri non vi preoccupate, non avrete nessun problema in quanto il procedimento è facilissimo.

La ricetta della torta di mele alla ricotta, non avrai più sensi di colpa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 155 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light
  • 200 gr di farina
  • 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 170 gr di zucchero normale)
  • 11 gr di lievito per dolci
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 4 uova
  • 4 mele
  • 1 scorza grattugiata di limone biologico
  • Quanto basta di mandorle tostate (opzionale)
  • Quanto basta di zucchero a velo per guarnire

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova all’interno di una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi montatele per 1 minuto con le fruste elettriche.
  2. Adesso inserite la buccia del limone e la ricotta, mescolate bene con una spatola dopodiché battete il tutto con le fruste elettriche.
  3. Ora setacciate e unite la farina insieme al lievito, amalgamate ancora con le fruste elettriche fino a quando la consistenza del vostro impasto non risulterà liscia e priva di eventuali grumi.
  4. Fatto questo sbucciate le mele, dividetele a metà, eliminate il torsolo, tagliatene 2 mele a cubetti e incorporatela all’impasto, mentre quelle rimaste riducetele a fettine sottili.
  5. Rivestite il fondo di uno stampo rotondo con cerniera grande 24 centimetri con carta da forno debitamente bagnata e strizzata, travasateci il composto, livellatelo e guarnite la superficie con gli spicchi della mela insieme a una spolverata di zucchero vanigliato.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 170°C.
  7. Quando la torta è pronta lasciatela raffreddare completamente, toglietela dalla teglia, guarnitela con un po’ di zucchero a velo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTorta di meletorta di mele e ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento