Colesterolo cattivo, 5 cose che dovresti fare per pulire le arterie dal grasso

Per controllare il colesterolo alto, è fondamentale seguire una dieta equilibrata, evitare alcune abitudini dannose e aumentare l’attività fisica. Sempre più persone in tutto il mondo hanno bisogno di controllare il colesterolo. Ciò che realmente causa un serio allarme sociale è la mancanza di informazioni. Una gran parte delle persone colpite non è consapevole della propria condizione e, pertanto, non si reca dal medico per ricevere le cure adeguate.

Per questo oggi vogliamo condividere con voi alcuni consigli importanti e anche molto semplici per aiutarvi a controllare il colesterolo alto.

Colesterolo alto, cosa fare?

Il medico può diagnosticare livelli elevati di colesterolo nel sangue attraverso test di routine o di follow-up.

  • Inoltre, se si soffre di obesità, diabete o si è dipendenti dal tabacco, si possono aggiungere ulteriori rischi a questa condizione.

Ci sono cinque cose che puoi compiere per mantenere i livelli di colesterolo nel sangue adeguati. Queste sono alcune opzioni da compiere al trattamento indicato dal tuo medico. In questo modo, avrai notevoli miglioramenti più velocemente e più a lungo.

1. Fai esercizio fisico

Ricorda che fare esercizio fisico regolarmente è molto benefico per il nostro corpo. Si consiglia ogni giorno per almeno mezz’ora. Tra i tanti benefici che si ottengono da una costante attività fisica, ci sarebbe la riduzione dei livelli di colesterolo cattivo. Non sono necessari esercizi pesanti e stressanti. Le passeggiate sono un’ottima alternativa per mantenere la propria salute in condizione ottimale.

2. Scegli grassi sani

Secondo i dati della US National Library of Medicinela maggiore fonte di colesterolo si trova nei grassi saturi, un tipo di grasso che è dannoso per l’organismo e che aumenta il livello di LDL o colesterolo “cattivo”. Per questo motivo vanno evitati cibi grassi come fritti, fast food, salse e tutti quei cibi che apportano questa sostanza all’organismo.

D’altra parte, dovremmo consumare i cosiddetti grassi sani. Dopotutto, il grasso è necessario per il corretto funzionamento del nostro corpo. Incorporare regolarmente avocado, olio extravergine d’oliva, noci e pesce è un buon modo per farlo.

3. Dovresti mangiare più frutta secca

Attraverso alcune ricerche che sono state effettuate in tutto il mondo, si è concluso che il consumo abituale di tutta la frutta secca in generale riduce considerevolmente i livelli di colesterolo.

Tuttavia, va tenuto presente che le noci sono un’importante fonte di calorie, motivo per cui il loro consumo non dovrebbe essere esagerato. Si consiglia un apporto moderato, ovvero una manciata al giorno.

4. Dovresti mangiare più fibre

La fibra si trova in alcuni cereali come l’orzo e l’avena. Questi cereali aiuterebbero a prevenire l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino, secondo la Arthritis Foundation. Inoltre, sono un’ottima fonte di antiossidanti per il cuore.

5. Evita alcol e tabacco

Sappiamo già che il tabacco danneggia la salute dei polmoni. Ma questo non è l’unico problema causato dal tabacco. Infatti, abbassa i livelli di colesterolo buono nel sangue, provocando allo stesso tempo un aumento del colesterolo cattivo, come indicato in questo studio.

Lo stesso accade con l’alcol: il consumo regolare di questa bevanda può danneggiare il fegato. Una delle funzioni principali di questo organo è la produzione di colesterolo buono. Infatti, questo studio del 2000ha associato il consumo abituale di alcol con una diminuzione del colesterolo HDL, ovvero quello buono.

Anche lo stress, influisce sui livelli di colesterolo

In sostanza, possiamo riassumere questi consigli nel seguire una dieta sana e nel fare attività fisica. Basta davvero poco! Si consiglia di consumare solo le calorie necessarie per mantenere un peso adeguato, nonché di inserire nella dieta cibi nutrienti, limitando i grassi saturi e trans e quelli zuccherini. Preferire invece cibi proteici (carne e pesce magro), frutta e verdura e cibi integrali. Evita una vita sedentaria, bastano anche solo 30 minuti di camminata al giorno per riattivare il metabolismo e aiutare a bruciare i grassi accumulati.

Un altro aspetto rilevante che spesso non prendiamo in considerazione è il controllo dei livelli di stress. Sebbene sembri un punto secondario, gli studi suggeriscono che lo stress cronico può aumentare i livelli di colesterolo LDL cattivo e abbassare i livelli di colesterolo HDL buono.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionecolesterolo altocolesterolo cattivosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento