Senza farina, burro e uova! Il gratin di patate così non lo avete fatto, e ha sole 100 kcal

Per un piatto versatele e originale, perfetto per il periodo invernale, non esiste niente di meglio del gratin di patate con il latte di cocco, che conquisterà pure i palati più raffinati ed esigenti. Infatti, si tratta di un contorno gustoso e sfizioso che può essere servito insieme all’arrosto. Poi, se di vitello o di maiale decidete voi perché il risultato non cambia assolutamente.

Sicuramente porterete in tavola un piatto diverso dal solito, il quale contiene molte proprietà benefiche grazie alle patate dolci che sono estremamente ricche di fibre, di Vitamina A, Vitamina B6, Vitamina C e sali minerali come Calcio, Fosforo, Magnesio e Potassio. Ma vediamo come realizzare questo gratin di patate in maniera perfetta e impeccabile!

La ricetta del gratin di patate con il latte di cocco, super delizioso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 100 a porzione

Ingredienti

  • 200 ml di latte di cocco senza zuccheri
  • 3 patate dolci di medie dimensioni
  • 1 presa di sale grosso
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di cannella
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi oliate una teglia di ceramica.
  2. Adesso lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a pezzi di eguali dimensioni, riponetele in una casseruola, versate l’acqua fredda, fate bollire, aggiungete il sale grosso e lasciate cuocere per altri 20 minuti.
  3. Una volta che sono belle morbide scolatele in una ciotola, riducetele a purea con uno schiacciapatate, unite il latte di cocco, mescolate, inserite il pepe, il sale e se vi piace il gusto anche la cannella.
  4. Fatto questo trasferite il composto nella pirofila che avete preparato, livellate bene e spolverate la superficie con il pangrattato.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, quando mancano 5 minuti attivate la modalità grill per far dorare il gratin.

Note e consigli

Volendo potete preparare questa ottima ricetta anche il giorno prima, conservarla in frigorifero e tirarla fuori 1 ora prima di cuocerla, nel forno ben caldo, per 30-40 minuti con la modalità grill accesa negli ultimi 5 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce alle patatedolci lightgratin di patate dolce
Commenti (0)
Aggiungi Commento