Ciliegie, prepara questo rotolo: è senza burro e latte | La ricetta della mia mamma!

State cercando un dolce goloso, leggero e morbido con cui stupire tutti? In questo caso, il rotolo alle ciliegie è decisamente la soluzione perfetta. Infatti, questa ricetta che per chi non lo sapesse è di origine austriaca, è in grado di prendere per la gola tutti. Questo non è il classico e noioso dessert da presentare a fine pasto, ma ha sicuramente una marcia in più. Tanto è vero che in molti chiederanno una seconda fetta. Ma vediamo come realizzare questo rotolo dolce!

La ricetta del rotolo di ciliegie e cioccolato, una vera delizia!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10 fette

Ingredienti

  • 100 gr di farina
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • 5 uova
  • 5 gr di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 1 kg di ciliegie snocciolate (vanno bene anche congelate)

Cosa occorre per guarnire

  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di noci tritate

Preparazione

  1. Per prima cosa stendete le ciliegie in una leccarda grande 36×32 centimetri foderata con carta apposita e tenetele da parte.
  2. Adesso dividete i tuorli dagli albumi, aggiungete il sale a questi ultimi, lavorateli con le fruste elettriche, mentre iniziano a montarsi, unite in tre step il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lavorateli adeguatamente per 7 minuti.
  3. Ora, sempre mantenendo in funzione le fruste, inserite uno alla volta i tuorli, fateli riassorbire, versate l’olio, setacciate e incorporate la farina insieme al lievito e mescolate con una spatola da cucina.
  4. Fatto questo travasate l’impasto ottenuto sulle ciliegie, dopodiché livellatelo per distribuirlo omogeneamente sulla frutta e infornate (forno preriscaldato) per 30 minuti ad una temperatura di 180°C.
  5. A cottura ultimata rovesciate la base su un foglio di carta da forno, rimuovete l’altra, arrotolate, richiudete nella carta e fate raffreddare.
  6. Infine mettete il cioccolato in un tegamino con acqua bollente, fatelo sciogliere, inglobate le noci, utilizzate la glassa per guarnire il rotolo, tagliatelo e gustatevelo.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

dolce alle ciliegiedolci lightrotolo alle ciliegie
Commenti (0)
Aggiungi Commento