Le ciambelle alla crema al forno sono soffici, leggere e talmente tanto deliziose che verrà voglia di mangiarsele una dietro l’altra. Per prepararle servono le uova, la farina e il latte, tutti ingredienti facilmente reperibili e che probabilmente si hanno già in casa, così non si dovrà nemmeno andare a fare la spesa al supermercato. La preparazione è semplice e il risultato finale è davvero perfetto. Ma vediamo come realizzare queste ciambelle dolci al forno!
La ricetta delle ciambelle alla crema al forno, la ricetta di mia nonna è imbattibile!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 12 ciambelle
Calorie: 150 a ciambella
Ingredienti
- 400 gr di farina
- 100 ml di latte tiepido
- 60 ml di acqua tiepida
- 50 gr di burro
- 10 gr di lievito fresco
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di zucchero normale)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- Quanto basta di gocce di cioccolato
- Quanto basta di crema pasticcera light
Preparazione
- Per iniziare versate la farina in una terrina, create una fontana al centro, aggiungete il lievito e l’acqua e mescolate questi ultimi con una forchetta.
- Adesso inserite lo zucchero vanigliato, l’uovo e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e amalgamate con una spatola da cucina.
- Ora incorporate il sale e il latte, rimestate con la spatola per far riassorbire la farina, poi impastate con le mani.
- Fatto questo inglobate il burro, lavorate per realizzare una pallina, copritela con la pellicola trasparente più un panno e lasciatela lievitare per 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo schiacciatela con una spatola per togliere l’aria, stendetela sul piano da lavoro infarinato, realizzate dei dischetti con un coppa-pasta, forateli al centro, adagiateli una leccarda foderata con carta apposita, copriteli con uno strofinaccio e fateli lievitare per altri 15 minuti.
- Infine spennellate la superficie con il tuorlo, guarnite con le gocce di cioccolato e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Quando le ciambelle sono pronte aspettate che si intiepidiscano, tagliatele a metà, farcitele con la crema e portatele in tavola.
Per la preparazione delle ciambelle alla crema, potete guardare la video ricetta!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti necessari per le ciambelle alla crema al forno?
Per le ciambelle alla crema al forno servono: 400 gr di farina, 100 ml di latte tiepido, 60 ml di acqua tiepida, 50 gr di burro, 10 gr di lievito fresco, 8 gr di zucchero vanigliato, 1 cucchiaio di dolcificante stevia o 2 cucchiai di zucchero normale, 1 cucchiaino di sale, 1 uovo, 1 tuorlo, gocce di cioccolato e crema pasticcera light. - Qual è il tempo di preparazione e cottura delle ciambelle alla crema al forno?
Il tempo di preparazione delle ciambelle alla crema al forno è di 20 minuti, il tempo di lievitazione è di 1 ora e 15 minuti e il tempo di cottura è di 20 minuti. Il tempo totale è quindi di 1 ora e 45 minuti. - Come si preparano le ciambelle alla crema al forno?
Per preparare le ciambelle alla crema al forno bisogna: mescolare farina, lievito e acqua in una terrina, aggiungere zucchero vanigliato, uovo e dolcificante, incorporare il sale e il latte, impastare con le mani, aggiungere il burro, lasciare lievitare per 1 ora, stendere l'impasto e creare dei dischetti con un coppa-pasta, lasciare lievitare per altri 15 minuti, spennellare con il tuorlo, guarnire con le gocce di cioccolato, cuocere in forno per 20 minuti a 180°C, farcire con la crema una volta raffreddate.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!