La torta salata con zucchine, sicuramente, riuscirà a far brontolare lo stomaco di tutta la famiglia. In quanto, possiede un profumino invitante che invoglia ad assaggiarla subito dopo averla sfornata. La sua preparazione è relativamente facile e, volendo, la si può consumare il giorno dopo senza comprometterne il gusto, anzi forse è ancora più buona. A renderla così speciale è la sua croccantezza esterna, la quale si sposa perfettamente con la sua morbidezza interna dando vita ad un secondo fantastico, che lascerà senza fiato praticamente chiunque.
Ed è perfetta pure per coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, perché tra tutti i prodotti che l’orto ci mette a disposizione, indubbiamente, la zucchina è quella tra le più ipocaloriche. Ma vediamo come preparare questa torta salata!
La ricetta della torta salata con zucchine, saporita e tanto buona!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 260 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per la pasta matta
- 250 gr di farina 00
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 15 gr di aceto bianco
- 130 ml di acqua a temperatura ambiente
- Quanto basta di timo
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per il ripieno
- 550 gr di zucchine tagliate a rondelle
- 150 gr di scamorza affumicata tagliata a dadini
- 130 gr di prosciutto cotto tagliato a pezzettini
- 4 uova
- 80 gr di Parmigiano grattugiato
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- 2 scalogni tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
Come fare la pasta matta
- Innanzitutto inserite la farina in una scodella, aggiungete il timo, il sale, l’aceto e l’acqua, poi amalgamate bene con un cucchiaio di legno.
- Adesso unite l’olio, rimestate, trasferitevi sul tavolo da lavoro e impastate con le mani fino a quando quest’ultimo non si sarà riassorbito del tutto.
- Ora riponete nuovamente l’impasto nella scodella, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 40 minuti a temperatura ambiente.
Come fare il ripieno
- Mentre aspettate versate l’olio in una padella antiaderente, fate soffriggere gli scalogni, unite le zucchine e il prosciutto cotto, lasciatele scottare, insaporite con il sale e il pepe e mescolate velocemente.
- A questo punto coprite con un coperchio, lasciate andare sul fuoco per 10 minuti e tenere da parte.
Come assemblare la torta salata
- Infarinate leggermente il piano da lavoro, stendeteci sopra la pasta matta e adagiatela in uno stampo grande 28 centimetri, il quale prima deve essere stato imburrato.
- Fatto questo farcite con il ripieno, a parte sbattete le uova con 50 gr di Parmigiano e il sale, dopodiché travasatele sulla torta e farcite con la scamorza.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti necessari per preparare la torta salata con zucchine?
Per la pasta matta servono 250 gr di farina 00, 30 ml di olio extravergine di oliva, 15 gr di aceto bianco, 130 ml di acqua a temperatura ambiente, timo e sale. Per il ripieno servono 550 gr di zucchine tagliate a rondelle, 150 gr di scamorza affumicata tagliata a dadini, 130 gr di prosciutto cotto tagliato a pezzettini, 4 uova, 80 gr di Parmigiano grattugiato, 20 ml di olio extravergine di oliva, 2 scalogni tritato, sale e pepe. - Qual è il procedimento per la preparazione della torta salata con zucchine?
Preparare la pasta matta mescolando gli ingredienti e lasciandola riposare per 40 minuti. Preparare il ripieno soffriggendo scalogni, zucchine e prosciutto cotto. Stendere la pasta su uno stampo imburrato, farcire con il ripieno e uova sbattute con Parmigiano e sale, aggiungere la scamorza e cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 200°C. - Perché la torta salata con zucchine è adatta a un regime alimentare controllato?
La torta salata con zucchine è adatta a un regime alimentare controllato perché la zucchina è tra i prodotti ortofrutticoli più ipocalorici.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!