La torta bicolore al latte e cacao è il dolce perfetto per chi ama questo gusto cioccolatoso che regala sempre una golosa soddisfazione. Indubbiamente, se consumata a colazione riuscirà a rendere molto più gradevole il momento del risveglio, appagando il vostro palato fornendovi la giusta energia per iniziare la giornata. Inoltre, prepararla non è assolutamente difficile e veloce, infatti bastano giusto 10 minuti e fidatevi che sporcherete il meno possibile, perché è sufficiente utilizzare una semplice scodella. Ma vediamo come preparare questa torta al cacao!
La ricetta della torta bicolore al latte e cacao: farla così è divertentissimo. Non mi stanco mai!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12 fette
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 100 ml di olio
- 3 uova
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 2 cucchiai di acqua tiepida
- 1 tazza di latte
- mezza tazza di dolcificante stevia (oppure in alternativa 1 tazza di zucchero normale)
- essenza di vaniglia
- 10 gr di lievito in polvere
- 1 noce di burro per lo stampo
- Quanto basta di cioccolato bianco grattugiato per guarnire
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, sbattetele con la frusta a mano, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e riprendete a lavorare fino a farlo riassorbire.
- Adesso inserite il latte, mescolate, unite l’olio e l’essenza di vaniglia, amalgamate, setacciate e integrate la farina insieme al lievito e rimestate come si deve.
- Ora sciogliete il cacao nell’acqua, dividete il composto in due parti uguali e integrate il cioccolato in uno degli impasti bianchi.
- Fatto questo foderate con carta apposita e imburrate uno stampo con cerniera rotondo, posizionateci un bicchiere al centro, versate da un lato un impasto bianco e dall’altro l’impasto al cacao e mescolateli leggermente con due cucchiai.
- Infine spolverate la superficie con il cioccolato bianco, poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine togliete la torta dallo stampo, estraete il bicchiere e servite la torta.
Per la preparazione di questa torta bicolore, puoi guardare la video ricetta!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti necessari per la torta bicolore al latte e cacao?
Gli ingredienti necessari sono: 350 gr di farina 00, 100 ml di olio, 3 uova, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di acqua tiepida, 1 tazza di latte, mezza tazza di dolcificante stevia o 1 tazza di zucchero normale, essenza di vaniglia, 10 gr di lievito in polvere, 1 noce di burro per lo stampo, cioccolato bianco grattugiato per guarnire. - Qual è il tempo di preparazione e di cottura per la torta bicolore al latte e cacao?
Il tempo di preparazione è di 5 minuti, il tempo di cottura è di 40 minuti. Il tempo totale è quindi di 45 minuti. - Come si prepara la torta bicolore al latte e cacao?
Si inizia rompendo le uova in una ciotola e sbattendole con la frusta a mano, si aggiunge il dolcificante stevia o lo zucchero e si lavora il composto fino a farlo riassorbire. Si inserisce il latte, si mescola, si unisce l'olio e l'essenza di vaniglia, si amalgama il tutto, si setaccia e si integra la farina insieme al lievito. Si scioglie il cacao nell'acqua, si divide il composto in due parti uguali e si integra il cioccolato in uno degli impasti bianchi. Si foderano e imburrano uno stampo con cerniera rotondo, si posiziona un bicchiere al centro, si versa da un lato un impasto bianco e dall'altro l'impasto al cacao e si mescolano leggermente con due cucchiai. Si spolvera la superficie con il cioccolato bianco, infine si cuoce in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°C.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!