Con 9 prugne e la ricotta preparo una torta favolosa: è senza farina né lievito | E’ finita all’istante!

La torta alle prugne è una vera bomba, in quanto grazie alla sua consistenza simile al plumcake è decisamente morbida, mentre all’interno è succosa. Non contiene farina e nemmeno lievito. Perfetta per la prima colazione, magari insieme ad una buona tazza di latte caldo, è l’ideale anche per una merenda leggera o per chiudere con un tocco di golosità il pasto serale.

Sicuramente, piacerà immensamente pure ai bambini, i quali potranno apprezzare in maniera molto più appetitosa la frutta e mangiarla volentieri. La preparazione è estremamente facile, non a caso bastano pochissimi minuti del vostro tempo, perché il procedimento è molto intuitivo. Così, visto che una volta sfornata finirà alla velocità della luce, potrete rifarla anche subito per la gioia di tutta la famiglia, la quale l’apprezzerà eccome!

La ricetta della torta alle prugne senza farina e lievito: golosissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 197 Kcal

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light non granulosa
  • 100 gr di miscela di semola di grano e di mais
  • 90 gr di burro sciolto + 5 gr per la teglia
  • 15 gr di granella di mandorle
  • 8-9 prugne fresche
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per iniziare versate il burro in una scodella, aggiungete la miscela di semola di grano e mais e mescolate con una spatola per far legare gli ingredienti.
  2. Adesso unite la ricotta e l’uovo, poi amalgamate fino ad ottenere un composto dalla consistenza granulosa e dal colore giallo.
  3. Ora dividete a metà le prugne, riponetele in una terrina, conditele con il miele (oppure con un altro dolcificante) e tenetele momentaneamente da parte.
  4. Fatto questo imburrate uno stampo rotondo dal diametro di 18 centimetri, spolveratelo con la granella di mandorle, adagiate le prugne sul fondo e distribuiteci sopra l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine fate la prova dello stecchino, rovesciate la torta su un piatto e aspettate che si raffreddi.

Per la preparazione della torta di prugne, potete guardare la video ricetta!

 

Riferimenti bibliografici

    Domande Frequenti

    • Che tipo di torta è la torta alle prugne?
      La torta alle prugne è una torta morbida e succosa, simile al plumcake. Non contiene farina né lievito.
    • Quali sono gli ingredienti principali per la torta alle prugne?
      Gli ingredienti principali sono ricotta light, miscela di semola di grano e mais, burro, granella di mandorle, prugne fresche e uovo.
    • Quanto tempo ci vuole per preparare la torta alle prugne?
      Per preparare la torta alle prugne ci vogliono circa 15 minuti di preparazione e 35-40 minuti di cottura, per un totale di 55 minuti.
    Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

    Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

    dolci lighttorta alle prugnetorta di prugne
    Commenti (0)
    Aggiungi Commento