400 grammi di mele, farina e uova: vi preparo questa torta fantastica, me la faceva mia nonna | Solo 120 Kcal!

Se si nomina la torta di mele, inevitabilmente, viene subito in mente la nonna e i pomeriggi passati in sua compagnia. Quindi, non bisogna chiedersi come mai sia il dessert preferito sia di adulti che bambini, è sufficiente pensare ai ricordi.

E, per questo motivo non ci sono dubbi che troverete interessante questa ricetta, la quale si prepara in 5 minuti e vi regalerà un risultato morbido, goloso e decisamente super irresistibile. Infatti, è perfetta per ogni momento della giornata perché coccola costantemente il palato, migliorando addirittura l’umore e strappando un sorriso.

Sicuramente, è l’ideale per chiunque cerchi un’alternativa ai prodotti confezionati, soprattutto se si sta seguendo una dieta e si deve limitare al minimo il numero degli zuccheri assunti. In altre parole, consente a chi desidera mantenersi in forma di concedersi di tanto in tanto un peccatuccio di gola senza sensi di colpa, perché questa torta è davvero molto ma molto leggera. Poi, piacerà immensamente ai bambini che così potranno fare una colazione oppure una merenda sana e genuina, senza togliere quel tocco di bontà che non guasta mai.

La ricetta della torta di mele: semplice, veloce ma soprattutto deliziosa!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 35-40 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di mele sbucciate e tagliate a dadini
  • 160 gr di farina
  • 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero)
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale, sbattetele con le fruste elettriche e quando stanno per diventare chiare e spumose, senza smettere di lavorare, unite un poco per volta il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  2. Quando il composto ha raddoppiato il suo volume setacciate e inserite la farina insieme al lievito, amalgamate bene con un spatola per fare riassorbire le polveri avendo cura di non formare grumi.
  3. Adesso trasferite le mele e l’impasto in uno stampo di 22 cm rivestito con carta apposita, poi con una spatola mescolate e livellatelo per distribuirlo omogeneamente sulla superficie.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero, tagliate a fette e servite.

Domande Frequenti

  • Quanto tempo ci vuole per preparare la torta di mele?
    Il tempo totale per preparare la torta di mele è di 35-40 minuti, con 5 minuti di preparazione e 30-35 minuti di cottura.
  • Quali sono gli ingredienti per la torta di mele?
    Gli ingredienti per la torta di mele sono: 400 gr di mele, 160 gr di farina, 80 gr di dolcificante stevia (o 160 gr di zucchero), 4 uova, 1 cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico di sale e zucchero a velo (facoltativo).
  • Qual è il valore calorico di una fetta di torta di mele?
    Una fetta di questa torta di mele ha circa 120 calorie.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento