Preparo la cena con patate e melanzane, la mia famiglia mi chiede di rifarlo 2 volte a settimana | Solo 250 Kcal!

A pranzo, oppure a cena, non deve mai mancare un tocco di sfiziosità che rende il pasto più appetitoso, specialmente se la famiglia è molto esigente. Infatti, senza la ricetta giusta si rischia di fare scontenta più di una persona, quindi occorre un piatto speciale e se possibile anche semplice da preparare. Quale? Lo sformato di melanzane e patate al formaggio è una ricetta che piacerà addirittura i bambini, i quali non sono proprio amanti delle verdure ma che in questo modo, sicuramente, le adoreranno talmente tanto da chiedere il bis.

È una pietanza estremamente semplice ma decisamente saporita, tanto è vero che basta un piccolo assaggio per apprezzarla. Poi, grazie alla sua leggerezza permetterà a chi segue una dieta di non togliersi il gusto di assaporarne almeno una fettina. Inoltre, la preparazione non richiede di passare delle ore in cucina e tanto meno di seguire passaggi complicati, semplificando la vita a coloro che hanno pochissimo tempo.

La ricetta dello sformato di melanzane e patate filante: troppo buono!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 250 a fetta

Ingredienti

  • 9 patate
  • 3 melanzane grandi
  • 120 gr di scamorza tagliata a fette
  • 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite le patate con tutta la buccia in una casseruola con abbondante acqua, accendete il fornello e lasciatele lessare.
  2. Ora dividete per lungo a metà le melanzane, bucherellate la polpa con una forchetta, adagiatele in una leccarda precedentemente rivestita con carta apposita e infornatele (forno ben caldo) per 30 minuti ad una temperatura di 200°C.
  3. Adesso scolate le patate, sbucciatele, riponetele in una scodella fonda e capiente, dopodiché schiacciatele per ridurle a purea.
  4. Fatto questo rimuovete la pelle delle melanzane aiutandovi con un coltello, sminuzzatela con coltello e forchetta, aggiungetela alle patate e amalgamate con un cucchiaio di legno.
  5. A questo punto integrate le uova, il sale, il pepe e l’origano, mescolate bene, incorporate il pangrattato e il parmigiano grattugiato e rimestate ancora.
  6. Spennellate con un filo d’olio una leccarda, spolverate con un po’ di pangrattato, versateci metà composto, livellate, farcite con la scamorza tagliata a fette al centro, coprite con il resto dell’impasto, livellate nuovamente e chiudete con un altro po’ di pangrattato e un filo d’olio.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine magari aspettate un attimo che si assesti e servite poi la cena.

Per preparare lo sformato di patate e melanzane, puoi guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di melanzanesformato di patatesformato di patate e melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento