Con la verza ho preparato degli involtini squisiti: non metto la carne all’interno | Solo 130 Kcal!

Gli involtini di verza senza carne sono molto buoni, saporiti e irrimediabilmente irresistibili, tanto è vero che tutti quanti li mangeranno volentieri. Infatti, sono un secondo piatto sfizioso, ma allo stesso tempo salutare che vi verrà voglia di cucinare più volte in settimana.

Insomma, come avrete intuitivo non ci sarà il pericolo che ne possano avanzare, anzi, è molto più probabile che finiranno appena li porterete a tavola. Pensate che addirittura gli ospiti ne resteranno piacevolmente sorpresi. Prepararli è semplicissimo, tenete anche conto che ci vuole anche pochissimo tempo. E se per caso qualcuno è a dieta? La buona notizia è che sono davvero molto leggeri da essere consumati anche da chi segue un regime alimentare controllato.  Sicuramente, con una cena così nessuno si alzerà da tavola insoddisfatto. Vediamo come prepararli!

La ricetta degli involtini di verza, io li farcisco senza carne e poi li metto in forno!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8 involtini grandi
Calorie: 130 ad involtino

Ingredienti

  • 200 gr di verza tritata + 8 foglie esterne
  • 250 gr di ricotta light
  • 100 gr di scamorza tagliata a cubetti
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato + q.b.
  • 40 gr di pangrattato + q.b. per la teglia
  • ½ cipolla bianca tritata
  • Quanto basta di olio extravergine d’oliva
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa prelevate 8 foglie grandi esterne dalla verza, poi eliminate la parti dure dell’interno, tagliate ciò che resta a striscioline e sminuzzate con il coltello.
  2. Adesso riponete le foglie della verza in una pentola con acqua bollente salata, fatele lessare per 4-5 minuti, dopodiché tiratele fuori con le pinze, adagiatele su un foglio di carta da forno, tamponatele con la carta assorbente e lasciatele raffreddare.
  3. Ora versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela rosolare per 2-3 minuti, aggiungete l’interno della verza che avete sminuzzato, versate un poco di acqua e lasciate stufare senza coperchio a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti.
  4. Passato questo lasso di tempo chiudete con un coperchio, portate a cottura la verza, poco prima di spegnere il fornello aggiustate con il sale, poi trasferite in una scodella e aspettare che si raffreddi.
  5. Fatto questo incorporate la ricotta, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe alla verza stufata, mescolate adeguatamente con una forchetta per ottenere un composto morbido, dopodiché integrate la provola tagliata a cubetti.
  6. Eliminate la nervatura centrale dalle foglie della verza, farcitele con due cucchiai di ripieno, arrotolate e trasferite gli involtini in una pirofila rettangolare di vetro unta e ricoperta con del pangrattato.
  7. Infine spolverate la superficie degli involtini con un altro po’ di pangrattato e del parmigiano grattugiato, poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 40-45 minuti ad una temperatura di 180°C, gli ultimi 5 minuti azionate la modalità ventilata o il grill.
  8. Una volta dorati, portate i vostri involtini in tavola.

Per la preparazione degli involtini di verza ripieni, potete guardare dal video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

involtini di verzainvoltini di verza ripieniricette lightverza al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento