Prendi le uova, le patate e il cavolfiore: rimarrai stupito da questa ricetta favolosa | Solo 250 Kcal!

La torta salata di cavolfiore, senza dubbio, è il modo migliore per apprezzare questo ortaggio e, soprattutto, mitigare il fastidioso odore che generalmente rilascia durante la cottura. Quindi, come si soul dire prenderete due piccioni con una fava e farete contenti sia i grandi sia i bambini. Infatti, questa ricetta è talmente sfiziosa che nessuno avrà da protestare, anzi.

Inoltre, è una vera e propria manna per quando si è a dieta e si desidera mangiare qualcosa di diverso, gustoso ma leggero. Anche prepararla è molto facile e il procedimento è abbastanza veloce, rivelandosi la scelta vincente quando non si ha molto tempo.

La ricetta della torta salata di cavolfiore: mangiato così diventa gustosissimo!

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale:  circa 1 ora 
Porzioni: 6 
Calorie: 250 a fette

Ingredienti

  • 1 cavolfiore
  • 4-5 patate
  • 3 uova
  • 1 peperone rosso tagliato a cubetti
  • 1 carota sbucciata e tagliata a dadini
  • 1 cipolla tagliata grossolanamente a pezzi
  • 1 cucchiaio di yogurt
  • 1 cucchiaio di maionese light
  • 1-2 cucchiai di olio d’oliva
  • 100 gr di formaggio a pasta dura grattugiato
  • Quanto basta di pepe macinato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto staccate  tagliate il cavolfiore dalla testa ricavandone le cimette, riponetele in una pentola con dell’acqua, salate, accendete il fuoco, fate lessare 5 minuti, scolate e tenete un attimo da parte.
  2. Adesso sbucciate le patate, dividetele prima a metà poi tagliatele a pezzi, trasferitele in una pentola con dell’acqua salata, accendete il fornello, fatele lessare, scolatele e tenete da parte un momento anche queste.
  3. Ora versate un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla tagliata grossolanamente a pezzi, lasciatela dorare, aggiungete la carota tagliata a dadini, unite il peperone tagliato a cubetti, il pepe e il sale e lasciate andare per il tempo necessario.
  4. Travasate le patate in una ciotola, schiacciatele con uno schiacciapatate per ridurle a purea, incorporate le verdure cotte in padella e mescolate con una spatola.
  5. Fatto questo oliate una teglia rotonda, stendeteci l’impasto delle patate realizzando una montagnola (una specie di vulcanino) e impilateci dentro le cimette di cavolfiore, disponendole a testa in su.
  6. Rompete le uova in una terrina pulita, sbattetele con una forchetta, integrate lo yogurt e la maionese, amalgamate, insaporite con il sale, versate il composto ottenuto sul cavolfiore e spolverate con il formaggio grattugiato.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine rovesciate la frittata su un piatto e gustatevela.

Per la preparazione della torta salata di cavolfiore, potete guardare a video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di cavolfioretorta di cavolfiore
Commenti (0)
Aggiungi Commento