Cavolfiore al forno perfetto, poche calorie ma davvero buonissimo. Solo 190 Kcal!

Per una cena gustosa, con pochissime calorie e decisamente irresistibile il cavolfiore al forno è sicuramente la scelta ideale, perché è talmente squisito che riuscirà a stuzzicarvi sia l’appetito sia il palato. Infatti, è perfetto quando si segue una dieta in quanto permette di mantenere la linea ma senza rinunciare al gusto. Quindi, grazie a questa semplice pietanza si potrà mangiare un piatto da leccarsi i baffi.

Inoltre, potrete anche proporlo ai più piccoli e state sicuri che non lo disdegneranno, anzi ne saranno deliziati anche loro e fidatevi che puliranno il piatto, il tutto senza fare nessun capriccio. Poi, è davvero molto facile da realizzare e di conseguenza non occorre essere abilissimi ai fornelli, non a caso è una preparazione davvero alla portata di tutti. Se adesso siete curiosi e volete saperne di più, andate avanti con la lettura e scoprite il procedimento.

La ricetta del cavolfiore al forno, poche calorie ma davvero buonissimo

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 1 kg di cavolfiore
  • 200 ml di yogurt bianco greco
  • 125 ml di latte
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 30 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito in polvere per preparazioni salate
  • 5 gr di paprika in polvere
  • 2 uova intere
  • Quanto basta di pepe nero macinato sul momento
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto pulite il cavolfiore, quindi tagliate le foglie esterne più dure, riducetelo a tronchetti e poi lavatelo sotto l’acqua.
  2. Adesso trasferitelo dentro una pentola di acqua molto calda e salata, poi fatelo andare sul fuoco per 2 minuti in modo che si ammorbidisca.
  3. Una volta cotto scolatelo (aiutatevi con una schiumarola), aspettate che si raffreddi, tagliatelo a pezzi più piccoli e travasatelo in una scodella.
  4. In un contenitore a parte rompete le uova, poi unite il latte, l’olio, lo yogurt, la paprika, il sale e il pepe, dopodiché amalgamate il tutto con l’ausilio di una frusta manuale.
  5. Fatto questo incorporate la farina e il lievito, poi riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza di una pastella priva di grumi e liscia.
  6. Ora travasate il tutto dentro la ciotola del cavolfiore, prendete una spatola e amalgamate bene.
  7. A questo punto oliate una leccarda (basta pochissimo olio, quindi non esagerate) e trasferiteci dentro l’impasto.
  8. Infine mettete a cuocere dentro il forno per 20-25 minuti a una temperatura di 200°C.
  9. Una volta che il vostro cavolfiore e pronto spolveratene la superficie con il formaggio, poi portatelo a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cavolfiore al fornocavolfiore gratinatocavolfiore in pastellasformato di cavolfiore
Commenti (0)
Aggiungi Commento