Mele e ricotta, li metto nell’impasto di questa torta: anche mia zia la faceva così | Solo 190 Kcal!

La torta di mele con ricotta è tanto soffice quanto golosa, così che già dopo il primo morso riusciate a innamorarvene.
Infatti, finalmente la prima colazione e la merenda avranno un tocco di golosità in più. Sicuramente, piacerà a tutti quanti e sarà un vero e proprio successo, soprattutto perché conquisterete anche chi non è molto goloso.

Inoltre, non contenendo grassi e glutine si rivela perfetta per coloro che seguono una dieta o soffrono di intolleranze, in quanto qui avrete a vostra disposizione una ricetta classica con delle piccole varianti per le esigenze di ognuno.
Questa caratteristica rappresenta sicuramente un vantaggio visto che seguire un regime alimentare controllato comporta doversi sempre privare di moltissime cose.

Inoltre, prepararla risulta talmente tanto facile e veloce che non vi mancherà mai né il tempo né la voglia di farla, in modo tale che abbiate sempre a disposizione un dessert estremamente buono, delizioso, delicato e genuino.

La ricetta della torta di mele e ricotta, mia zia la faceva così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light
  • 240 gr di farina senza glutine
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure 200 gr di zucchero)
  • 70 gr burro
  • 2 mele sbucciate e tagliate a dadini
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Alcune gocce di essenza di limone
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare separate i tuorli dagli albumi, montateli a neve fermissima con le fruste elettriche e teneteli un attimo da parte.
  2. Adesso unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la ricotta e il burro ai tuorli, poi mescolate fino a quando la consistenza del vostro composto non sarà omogenea e compatta.
  3. Ora integrate la farina, il lievito, l’essenza di limone e il pizzico di sale, rimestate bene e inserite gli albumi, avendo cura di amalgamare partendo dal basso verso l’alto per fare in modo che l’aria accumulata favorisca la lievitazione.
  4. Fatto questo travasate l’impasto in uno stampo rotondo precedentemente imburrato e infarinato, poi aggiungete le mele tagliate a cubetti sull’impasto e con dei movimenti delicati cercate di ricoprire le mele con un po’ di impasto, in modo che durante la cottura non brucino.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente, spolveratela con lo zucchero a velo e se gradite guarnitela a vostro piacimento.

Note e consigli

Volendo potete utilizzare la farina di riso e al posto del lievito, per andare incontro alle esigenze di coloro che potrebbero non tollerarlo, basta mettere un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele e ricottatorta di mele light
Commenti (0)
Aggiungi Commento