Alla torta di arancia aggiungo questa golosissima crema: così è ancora più buona | Solo 170 Kcal!

Avete organizzato una cena con gli amici e li volete sorprendere con un buon dessert? In questo caso vi consigliamo la torta con la crema di arancia, che sicuramente vi farà fare una bellissima figura. Infatti, è sufficientemente buona e golosa da accontentare anche i palati più difficili, permettendovi di concludere il pasto in maniera impeccabile.

Potrete proporre questo dolce anche come colazione o come merenda e far felici grandi e piccoli, i quali resteranno decisamente folgorati da questa stupenda e morbidissima torta, perché si scioglie letteralmente in bocca. Probabilmente, diventerà uno dei vostri dessert preferiti e ogni singola occasione sarà sempre quella giusta per portare questa torta in tavola. E, per una volta, potrete addirittura non pensare troppo al numero di calorie assunte, poiché è un dolce che può essere consumato anche a dieta.

Vi ci vorrà molto poco anche per preparare l’impasto e la crema, in quanto tutti e due i procedimenti richiedono pochissimo impegno e tempo, agevolandovi se siete di fretta ma non volete comunque rinunciare a una fetta di dolce.

La ricetta della torta alla crema di arancia, impossibile rinunciare a una fetta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 120 gr di farina
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero a velo)
  • 45 gr di burro fuso
  • 35 ml di succo d’arancia
  • 25 gr di amido di mais
  • 7 gr di lievito in polvere
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • ½ scorza grattugiata di arancia
  • un filo di olio di semi di girasole per lo stampo
  • Quanto basta di zucchero a velo

Cosa occorre per la crema all’arancia

  • 150 ml di succo d’arancia
  • 3o gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero normale)
  • 15 gr di amido di mais
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia

Preparazione

Come fare l’impasto

  1. Per prima cosa inserite la scorza di arancia e il succo di arancia nella ciotolina col burro fuso, mescolate e tenete da parte.
  2. Adesso separate i tuorli dagli albumi, aggiungete il pizzico di sale a questi ultimi, sbatteteli con le fruste elettriche e non appena cominciano a montare, un poco per volta, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero a velo).
  3. Quando risultano a neve inglobate il succo del limone, riprendete a lavorare, inserite un tuorlo per volta mantenendo le fruste in funzione, fermatevi, setacciate e integrate la farina insieme all’amido di mais e al lievito in polvere, dopodiché mescolate adeguatamente con una spatola.
  4. Ora versate una spatolata di composto nel burro fuso aromatizzato con il succo e la scorza di arancia, amalgamate, poi trasferite in due step nella scodella del vostro impasto e man mano rimestate bene.
  5. Fatto questo ungete uno stampo rotondo con cerniera di 20 centimetri, rivestite il fondo con carta apposita, trasferite il composto, livellate e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-40 minuti a una temperatura di 180°C.

Come preparare la crema all’arancia

  1. Nel frattempo versate il succo di arancia in un tegamino, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e la scorza di arancia.
  2. Mescolate con un cucchiaino, accendete il fuoco, poi continuate a rimestare fino a quando il dolcificante non si sarà sciolto per bene.
  3. Inserite i tuorli e l’amido di mais in un altro pentolino, amalgamate con una frusta a mano, poi filtrate e unite il succo di arancia, mescolate, accendete il fuoco e senza smettere di lavorare lasciate addensare la crema.
  4. A questo punto versate la crema in una scodellina, copritela con la pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare.

Come assemblare la torta

  1. Infine sfornate la torta, rimuovetela dallo stampo, aspettate che si raffreddi, dividetela a metà, farcite al centro con la crema (aiutatevi con una spatola), copritela con la parte di torta tagliata, spolveratela con un po’ di zucchero a velo, guarnitela con una fetta di arancia e servitela.

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti necessari per preparare una torta con crema di arancia?
    Per la torta servono: farina, dolcificante stevia o zucchero a velo, burro fuso, succo d'arancia, amido di mais, lievito in polvere, uova, sale, scorza grattugiata di arancia, olio di semi di girasole. Per la crema all'arancia servono: succo d'arancia, dolcificante stevia o zucchero normale, amido di mais, tuorli, scorza grattugiata di arancia.
  • Quanto tempo ci vuole per preparare una torta con crema di arancia?
    Il tempo di preparazione è di 15 minuti, il tempo di cottura è di 30-40 minuti e quindi il tempo totale è di 55 minuti.
  • Quante calorie ha una fetta di torta con crema di arancia?
    Una fetta di torta con crema di arancia ha circa 170 calorie.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

torta all'aranciatorta alla crema di aranciatorta di arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento