In cucina ci vuole fantasia, soprattutto quando si ha intenzione di fare felice tutta la famiglia, cosa difficile perché ognuno ha dei gusti diversi. Quindi, per centrare l’obiettivo e ottenere un grandissimo successo vi consigliamo le polpette di cavolo ripiene di carne macinata e patate che sono estremamente buone, gustose e sfiziose.
I bambini le ameranno e gli adulti non saranno da meno, visto che trovandosele davanti non vedranno l’ora di agguantare la forchetta per poterle assaggiare subito.
Inoltre, concedersi qualche porzione in più non sarà un dramma neanche a dieta perché non sono molto caloriche. Poi, nel caso in cui non foste così bravi in cucina potete stare tranquilli, perché il procedimento è molto semplice, intuitivo e anche veloce, così da agevolare chi non ha mai abbastanza tempo.
La ricetta delle polpette di cavolo ripiene di carne macinata e patate
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60-65 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 8 polpette grandi
Calorie: 210 a polpetta
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata magra
- 5 patate
- 150 gr di cavolo
- 300 ml di acqua
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 30 ml di latte
- 3 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiaini di pepe
- 2 cucchiaini di sale
- 2 uova
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cipolla grattugiata
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di timo
- 1 cucchiaino di menta
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Preparazione
- Innanzitutto tritate il cavolo con un coltello, aggiungete la carne macinata, gli spicchi d’aglio tritati, la cipolla grattugiata, la farina di frumento, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe, la paprika, il timo, il prezzemolo tritato e 3 cucchiai di olio.
- Adesso mescolate adeguatamente con una spatola, unite le uova e rimestate (sempre con la spatola) per ottenere un composto dalla consistenza morbida e omogenea.
- Ora inumiditevi le mani con dell’acqua, prelevate una manciata abbondante di impasto, realizzate delle polpette ovali, adagiatele in una pirofila di vetro unta, create un cratere al centro e infornate (forno caldo) per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo fate bollire le patate (con tutta la buccia), scolatele, sbucciatele, inseritele in un contenitore e schiacciatele con uno schiacciapatate per renderle a purea.
- Incorporate 50 gr di formaggio grattugiato, il latte, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe e la menta, poi amalgamate bene e realizzate delle crocchette ovali.
- Infine riponete al centro delle polpette di cavolo, le crocchette di patate, spolverate infine con altri 50 gr di formaggio grattugiato, aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto precedentemente in 300 ml di acqua bollente in teglia.
- Ora mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 220°C. Poi portate in tavola.
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti per le polpette di cavolo ripiene di carne macinata e patate?
Gli ingredienti sono: 500 gr di carne macinata magra, 5 patate, 150 gr di cavolo, 300 ml di acqua, 100 gr di formaggio grattugiato, 30 ml di latte, 3 cucchiai di farina, 3 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 cucchiaini di pepe, 2 cucchiaini di sale, 2 uova, 2 spicchi d'aglio tritati, 1 cipolla grattugiata, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di timo, 1 cucchiaino di menta e quanto basta di prezzemolo tritato. - Qual è il tempo di preparazione e cottura per le polpette di cavolo ripiene di carne macinata e patate?
Il tempo di preparazione è di 20 minuti, il tempo di cottura è di 60-65 minuti e il tempo totale è di 1 ora e 20 minuti. - Quante calorie contengono le polpette di cavolo ripiene di carne macinata e patate?
Le polpette contengono 210 calorie a polpetta.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!