Cavolfiore al forno come non lo avete mai fatto; più buono della carne. Solo 210 Kcal!

Con i cavolfiori al forno farete un vero e proprio capolavoro che riuscirà a conquistare anche coloro che non amano particolarmente le verdure. Una volta provati, sicuramente, nessuno riuscirà poi a farne a meno e vi verrà chiesto di cucinarli spesso e volentieri. Soprattutto perché non farete in tempo a metterli suoi piatti che vi verrà richiesto immediatamente il bis.

Inoltre, sono anche perfetti per essere serviti durante una cena importante con i vostri amici. I quali, resteranno senza ombra di dubbio alcuno letteralmente a bocca aperta. Senza contare che sono particolarmente leggeri, così anche chi sta seguendo una dieta povera di grassi (di fatto ipocalorica) potranno, ovviamente entro certi limiti, concedersi la gioia di una pietanza saporita. Poi, la preparazione si rivela molto facile e veloce, in altre parole il grado di difficoltà è talmente basso che per eseguire il procedimento non occorre essere degli chef stellati.

La ricetta del cavolfiore al forno con verdure, squisito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 150 gr di scamorza tagliata a julienne
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro rustica
  • 2 peperoni tagliati a dadini
  • 1 cipolla tagliata a dadini (in alternativa usatene 2 piccole)
  • 1 cavolfiore
  • 1 cucchiaino di sale + quanto basta
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta paprika
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite come si deve il cavolfiore avendo cura di eliminare le parti più dure, poi ricavate i ciuffetti e traferiteli in una pentola piena di acqua, aggiungete il sale e fateli bollire per 15 minuti.
  2. Adesso versate un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla fino a quando non sarà bella dorata, inserite i peperoni e lasciate cuocere per 5 minuti.
  3. Fatto questo incorporate la salsa di pomodoro, l’aglio, il sale, il pepe e la paprika (1 cucchiaino), mescolate e fate andare il tutto per ulteriori per 5 minuti.
  4. Ora prima scolate il cavolfiore dopodiché riponetelo nuovamente nella sua acqua, incorporate un po’ di olio, riducetelo in poltiglia con uno schiacciapatate verticale, insaporite con il prezzemolo, il Parmigiano, il sale e il pepe poi amalgamate.
  5. A questo punto ungete il fondo di una teglia in vetro, travasateci il cavolfiore schiacciato, livellatelo, guarnite con i peperoni, i quali vanno distribuiti omogeneamente sulla superficie e la scamorza.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 250°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cavolfiorecavolfiore al fornopasticcio di cavolfiorericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento