Per una colazione o una merenda perfetta bisogna provare la torta allo yogurt che con la sua morbidezza rende bello ogni momento. Infatti, oltre a sciogliersi deliziosamente in bocca avvolgerà il vostro palato con un tocco di delicatezza.
Indubbiamente, questa torta vi migliorerà l’umore quel tanto che basta per scacciare come un colpo di spugna le fatiche della giornata.
Poi, se deciderete di arricchirla con della marmellata o del miele la renderete ancora più ricca, però state tranquilli che è una bontà anche gustata così al naturale. Inoltre, la sua leggerezza non conosce davvero limiti e vi consentirà di concedervi un piccolo peccatuccio di gola senza avere sensi di colpa.
Per caso siete preoccupati per la preparazione? Potete tranquillizzarvi subito, perché il procedimento è talmente tanto semplice che nessuno avrà problemi a seguirlo.
La ricetta della torta allo yogurt: è semplicissima da fare e tanto gustosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 280 gr di farina
- 250 gr di yogurt bianco
- 100 ml di olio di semi
- 85 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 170 gr di zucchero semolato)
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 noce di burro per la teglia
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, in modo tale che sia pronto all’uso.
- Adesso rompete le uova in una scodella capiente, sbattetele con una frusta a mano, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate adeguatamente.
- Ora unite l’olio di semi, rimestate, inserite lo yogurt e la buccia grattugiata di limone, amalgamate, setacciate e integrate la farina insieme al lievito, poi riprendete a lavorare con un cucchiaio di legno per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Fatto questo imburrate uno stampo rotondo con cerniera di 22 centimetri di diametro, foderate la base con della carta apposita e travasateci sopra il vostro impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno ben caldo per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, aspettate che la torta si intiepidisca, rimuovetela dallo stampo, fatela raffreddare e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta allo yogurt potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti per la torta allo yogurt?
Gli ingredienti sono: 280 gr di farina, 250 gr di yogurt bianco, 100 ml di olio di semi, 85 gr di dolcificante stevia o 170 gr di zucchero semolato, 3 uova, 1 bustina di lievito, 1 buccia grattugiata di limone, 1 noce di burro per la teglia, e zucchero a velo. - Quanto tempo impiega la preparazione e la cottura della torta allo yogurt?
Il tempo di preparazione è di 15 minuti, il tempo di cottura è di 35-40 minuti, quindi il tempo totale è di 55 minuti. - Come si prepara la torta allo yogurt?
Si inizia accendendo il forno a 180°C, si sbattono le uova con la stevia o lo zucchero, si aggiungono l'olio, lo yogurt e la buccia di limone, si setacciano e si integrano la farina e il lievito. Poi si imburra uno stampo, si foderano la base e si versa l'impasto. Infine si cuoce in forno per 35-40 minuti.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!