Grattugia le zucchine e versa il composto | La cena non è mai stata così veloce e saporita, solo 280 Kcal!

Con le omelette di zucchine, sicuramente, pure i più piccoli riusciranno ad apprezzare le verdure e a mangiarle senza trasformare la cena in una tragedia. Infatti, questo è un secondo piatto talmente tanto sfizioso che piacerà a tutti e che non avanzerà. Tra l’altro, richiedendo poco tempo le potrete preparare anche quando siete di fretta, così da evitare di portare a tavola un qualcosa di poco appetitoso.

Indubbiamente, questa è una ricetta molto interessante che almeno una volta dovrebbe essere provata, soprattutto perché non ve ne pentirete! Anzi, ne sarete assolutamente soddisfatti e deliziati. Ma vediamo come realizzare questa ricetta saporita e gustosa!

La ricetta delle omelette di zucchine per una cena veloce, gustosa e saporita!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Tempo totale: 17 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 280 a omelette

Ingredienti

  • 500 gr di zucchine
  • 300 ml di latte
  • 250 gr di farina
  • 150 gr di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 1 cipolla tritata
  • Quanto basta di prosciutto cotto (facoltativo)
  • Quanto basta di aneto
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele con una grattugia a fori larghi, riponetele in una terrina e tenetele da parte.
  2. Adesso rompete le uova in una scodellina, sbattetele bene con una frusta a mano, versatele sulle zucchine, aggiungete la cipolla, il pepe pestato insieme al sale e il latte, poi mescolate con una spatola e unite la farina.
  3. Infine versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite una mestolata di composto per volta, dategli una forma rotonda, fate cuocere 5 minuti, farcite con il formaggio grattugiato mischiato con l’aneto, ripiegate a metà la vostra omelette e lasciate andare per 2 minuti su ambo i lati.
  4. Una volta cotte, portate in tavola e abbinate una porzione di patate al forno o della semplice insalata condita con poco olio e succo di limone.

Note e consigli

Se gradite, potete farcire alcune omelette di zucchine anche con il prosciutto cotto tagliato a fettine.

Per la preparazione delle omelette di zucchine, potete guardare la video ricetta!

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti per le omelette di zucchine?
    Gli ingredienti per le omelette di zucchine sono: 500 gr di zucchine, 300 ml di latte, 250 gr di farina, 150 gr di formaggio grattugiato, 2 uova, 1 cipolla tritata, prosciutto cotto (facoltativo), aneto, pepe e sale.
  • Quanto tempo richiede la preparazione delle omelette di zucchine?
    La preparazione delle omelette di zucchine richiede 10 minuti di preparazione e 7 minuti di cottura, per un totale di 17 minuti.
  • Come si preparano le omelette di zucchine?
    Per preparare le omelette di zucchine bisogna grattugiare le zucchine, mescolarle con le uova sbattute, la cipolla, il pepe, il sale e il latte, aggiungere la farina, poi cuocere il composto in una padella antiaderente con un filo di olio. Una volta data la forma rotonda all'omelette, si farcisce con il formaggio grattugiato mischiato con l'aneto, si ripiega a metà e si lascia cuocere per 2 minuti su entrambi i lati.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

omelette alle zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento