Per realizzare un buon secondo piatto non è necessario cercare ricette complesse e di alta cucina. Perché, basta davvero poco per portare a tavola una pietanza che tutti troveranno di proprio gradimento. Infatti, le polpette di patate e tonno sono una vera e propria chicca che almeno una volta si deve provare. Sicuramente, vi piaceranno talmente tanto che le preparerete spesso e volentieri.
Indubbiamente, mangerete un qualcosa di sfizioso ma contemporaneamente genuino. Il procedimento è semplicissimo e il tempo per prepararli è davvero veloce! L’abbinamento di patate e tonno poi è perfetto per realizzare delle buonissime polpette. Vediamo cosa occorre per preparare questa deliziosa cena!
La ricetta delle polpette di patate e tonno, saporite e golosissime!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 22 minuti
Porzioni: circa 20 polpette
Calorie: 60 a polpetta
Ingredienti
- 700 gr di patate
- 250 gr di tonno in scatola al naturale
- 2-3 cucchiai di farina (va bene anche il pangrattato)
- 2 cipollotti tagliati finemente
- 1 uovo
- Quanto basta di yogurt (opzionale)
- Quanto basta di aneto (opzionale)
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le patate, tagliatele a cubetti, riponetele in una pentola piena d’acqua, copritele con un coperchio e lasciatele andare fino a farle ammorbidire.
- Adesso scolatele in un contenitore, schiacciatele con lo schiacciapatate, aggiungete i cipollotti tagliati e mescolate con un cucchiaio.
- Ora unite con l’uovo e il tonno, amalgamate con una forchetta, una volta che gli ingredienti si sono incorporati inserite la farina, il sale e il pepe, poi rimestate ancora.
- Una volta ottenuto un composto morbido e omogeneo realizzate le vostre polpette, quindi prelevate una manciata di impasto per volta, conferitegli una forma rotondeggiante e passatele in un piatto con della farina.
- Infine fate scaldare un poco di olio in una padella antiaderente, inserite le polpette, fatele cuocere su ambo i lati per circa 6 minuti, poi servitele. Se non fossero cotte all’interno, passatele sotto al forno per 1o minuti alla temperatura di 180°C.
Per la preparazione delle polpette di patate e tonno, potete guardare la video ricetta!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti per le polpette di patate e tonno?
Le polpette di patate e tonno richiedono 700 gr di patate, 250 gr di tonno in scatola al naturale, 2-3 cucchiai di farina o pangrattato, 2 cipollotti tagliati finemente, 1 uovo, yogurt e aneto (opzionali), un filo di olio evo, pepe e sale. - Qual è il tempo di preparazione e cottura per le polpette di patate e tonno?
Il tempo di preparazione è di 10 minuti mentre il tempo di cottura è di 12 minuti. - Come posso preparare le polpette di patate e tonno?
Per preparare le polpette, devi cuocere le patate, schiacciarle e aggiungere i cipollotti. Poi aggiungi l'uovo e il tonno, amalgama gli ingredienti e infine inserisci la farina, il sale e il pepe. Forma le polpette e friggile in una padella antiaderente.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!