Mele e cannella, una torta così non l’ho mai provata prima: ne ho mangiate due fette | Solo 150 Kcal!

La protagonista indiscussa della pasticceria casalinga, sicuramente, è la torta di mele che non annoia mai e si mangia sempre con entusiasmo. Infatti, indipendentemente che si decida di concedersene una fetta per colazione, per merenda oppure dopo cena è sempre una vera e propria festa.

Poi, è talmente buone che farete estremamente fatica a non finirla prima di subito. Questa ricetta vi regalerà un dessert a dir poco eccezionale e dalla consistenza morbida e cremosa, che vi farà venire l’acquolina in bocca e vi spingerà a fare immediatamente il bis.

Inoltre, è assolutamente perfetta quando si hanno ospiti e si desidera fare una bella figura. Strapperete un sorriso anche a coloro che sono perennemente a dieta, perché fornisce un apporto calorico basso che, entro certi limiti, consente tranquillamente un peccato di gola. Il procedimento è piuttosto semplice e poco impegnativo, quindi potrete ottenere un risultato eccezionale anche se siete soliti combinare disastri.

La ricetta della torta di mele e cannella, è cremosissima: si scioglie in bocca!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina per tutti gli usi
  • 300 ml di latte
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
  • 4 uova
  • 6 mele tagliate a fette sottili
  • 1 cucchiaino di acqua
  • 1 noce di burro
  • cannella q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare inserite il dolcificante (oppure lo zucchero) in una boule, unite le uova, il latte, la farina e 4 mele tagliate a fette sottili.
  2. Adesso battete con il frullatore a immersione, andando avanti fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza completamente liscia, chiara e liquida.
  3. Fatto questo imburrate con la noce di burro uno stampo rotondo, trasferiteci il vostro impasto e guarnite la superficie con 2 mele sbucciate e tagliate a fettine.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 55 minuti a una temperatura di 170°C. Al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dalla teglia e spolveratela con della cannella e un po’ di zucchero!

 

Riferimenti bibliografici

    Domande Frequenti

    • Qual è la ricetta della torta di mele casalinga?
      Per preparare una torta di mele avrete bisogno di 200 gr di farina, 300 ml di latte, 60 gr di dolcificante stevia o 120 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo, 4 uova, 6 mele tagliate a fette sottili, 1 cucchiaino di acqua, 1 noce di burro, cannella q.b. La preparazione richiede 15 minuti, la cottura 55 minuti, per un tempo totale di 1 ora e 10 minuti. La ricetta produce 12 fette con 150 calorie ciascuna.
    • Quali sono i passaggi per preparare la torta di mele?
      Per preparare la torta di mele, iniziate inserendo il dolcificante in una boule, unite le uova, il latte, la farina e 4 mele tagliate a fette sottili. Battete con il frullatore fino a ottenere un composto liscio. Imburrate uno stampo rotondo, trasferite il vostro impasto e guarnite la superficie con 2 mele tagliate a fettine. Cuocete in forno preriscaldato per 55 minuti a 170°C. Lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dalla teglia e spolveratela con della cannella e un po' di zucchero.
    • Quante calorie ha una fetta di questa torta di mele?
      Una fetta di questa torta di mele contiene 150 calorie.
    Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

    Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

    dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele e cannella
    Commenti (0)
    Aggiungi Commento