Torta di zucchine salata, mia nonna mi ha svelato questa ricetta fantastica | Solo 240 Kcal!

La torta di zucchine salata rende ancora più saporiti questi ortaggi facendo in modo che anche i bambini, che non li amano, li possano gradire. Infatti, per una sera non sentirete nessuna lamentela e la cena sarà un piacevolissimo momento di convivialità, perché tutti saranno entusiasti del pasto.

Sicuramente, questo è un piatto per chi non ama accontentarsi della prima cosa che capita e non vuole privarsi di un pizzico di sfiziosità. Quindi, se avete ospiti a cena non esitate a proporre questo fantastico secondo che vi aiuterà a fare bella figura. Inoltre, strapperete un sorriso addirittura a chi è costantemente a dieta.

Tra l’altro, se vi state preoccupando per la preparazione sappiate che non dovrete stare in cucina più del tempo necessario, in quanto il procedimento non è solo semplice ma anche molto veloce.

Torta di zucchine salata, mia nonna mi ha svelato questa ricetta!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 240 a fetta

Ingredienti

  • 600 gr di zucchine (2 ortaggi)
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato + 30 gr
  • 30 gr di pangrattato + 40 gr
  • 3 uova grandi
  • 1 cipolla piccola tritata
  • 20 ml di olio d’oliva
  • 150 gr di galbanino light
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di paprika (facoltativo)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle, adagiatele in una teglia foderata con carta apposita oleata, aggiungete la cipolla tritata, un filo di olio, il sale, il pepe, la paprika e l’origano e infornate (forno caldo) per circa 20 minuti a una temperatura di 170°C.
  2. Nel frattempo rompete le uova in una boule, unite 40 gr di Parmigiano grattugiato, il sale, l’origano, la paprika, il pepe e 30 gr di pangrattato, poi mescolate con una frusta a mano per ottenere una pastella liscia e omogenea.
  3. Adesso foderate con carta apposita il fondo di uno stampo rotondo con cerniera di 20 centimetri, ungetelo e spolveratelo con il pangrattato e tenete un attimo da parte.
  4. Ora incorporate le zucchine e le cipolle alla pastella, amalgamate, trasferitene metà nello stampo, livellate, farcite con il galbanino tagliato a tronchetti, coprite con il resto del composto, spolverate la superficie con il pangrattato e il Parmigiano grattugiato e irrorate con un giro di olio.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare la torta, rimuovetela dalla teglia e servitela.

Per la preparazione della torta salata di zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

https://youtu.be/vPzIQ35p6NE

Riferimenti bibliografici

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti principali per la torta di zucchine salata?
    Gli ingredienti principali sono: zucchine, uova, Parmigiano grattugiato, pangrattato, cipolla, olio d'oliva, galbanino light, origano, paprika (facoltativo), sale e pepe.
  • Qual è il tempo totale di preparazione e cottura della torta di zucchine salata?
    Il tempo totale di preparazione e cottura è di un'ora; 20 minuti per la preparazione e 40 minuti per la cottura.
  • Come si prepara la torta di zucchine salata?
    Le zucchine vengono tagliate a rondelle e infornate con cipolla, olio, sale, pepe, paprika e origano. Le uova vengono mescolate con Parmigiano, sale, origano, paprika, pepe e pangrattato. Questo composto viene unito alle zucchine e cipolle. Infine, la torta viene farcita con galbanino, spolverata con pangrattato e Parmigiano, irrorata con olio e cotta in forno.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

ricette lighttorta di zucchinetorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento