Versa le scaglie di cocco nell’impasto: questa torta è favolosa e con pochissime calorie | Solo 60 Kcal a fetta!

La torta al latte e cocco è un dolce ipocalorico e si adatta perfettamente alle esigenze della dieta. Quindi, questo vuol dire che coloro che seguono un regime alimentare finalmente non dovranno rinunciare alla golosità, così da concedersi di tanto in tanto una piccola e graditissima coccola.

Sostanzialmente, si tratta di una caramella che come base ha gli albumi montati a neve ben ferma, mentre come collante si usa la gelatina e per guarnire si spolvera con le scaglie di cocco. Il suo gusto è moderatamente dolce (decidete voi il quantitativo di dolcificante a seconda della dolcezza desiderata), invece la sua consistenza risultata così ariosa che si scioglie in bocca. E, volendo, lo si può utilizzare come farcitura dello strato delle torte biscottate. Inoltre, se volete servirla come dessert dopo una cena in compagnia degli amici, per un effetto ancora più stupefacente vi consigliamo di accompagnarlo con delle salsine agrodolci.

Poi, prepararla ci vuole davvero molto poco e sporcherete il meno possibile, in quanto il procedimento è estremamente facile e non prevede troppi passaggi, senza contare che non necessita di cottura.

La ricetta della torta al latte e cocco, un dolce poverissimo di calorie, ma delizioso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2-3 ore
Tempo totale: 3 ore
Porzioni: 6 fette
Calorie: 60 a fetta

Ingredienti

  • 120 ml di latte caldo
  • 40 gr di fiocchi di cocco
  • 10 gr di gelatina in polvere
  • 3 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di edulcorante (circa 1-2 cucchiai in polvere)

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite la gelatina in una scodellina, aggiungete 60 ml di latte, mescolate con un cucchiaio per far sciogliere i cristalli.
  2. Adesso versate i fiocchi di cocco in una terrina, unite i restanti 60 ml di latte e teneteli momentaneamente da parte, così che si possano ammorbidire, poi montate a neve ferma gli albumi insieme al sale e al dolcificante.
  3. Ora inserite la scodellina contenente la gelatina in un pentolino pieno di acqua calda (per intenderci a bagnomaria) per ammorbidirla, dopodiché mescolate con un cucchiaio fino a quando questa non si sarà sciolta adeguatamente.
  4. Fatto questo con un colino setacciate la gelatina ormai diventata liquida, incorporandola agli albumi, poi amalgamate con le fruste elettriche a una velocità bassa e integrate con una spatola (molto delicatamente) anche il cocco ammorbidito precedentemente col latte.
  5. Infine foderate con la pellicola trasparente uno stampo rotondo con cerniera con un diametro di 18 centimetri, travasateci il composto, riponete in frigorifero per 2-3 ore e servite. Se volete decorate con un po’ di scaglie di cocco!

Per la preparazione della torta al latte e cocco, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al coccotorta al lattetorta cremosa
Commenti (0)
Aggiungi Commento