Con tutte queste verdure preparo una focaccia pazzesca, la mia famiglia l’ha mangiata in un attimo | Solo 220 Kcal!

Le verdure si possono rendere sfiziose con la focaccia di zucchine e patate, un piatto ben più che interessante che farà gola ai grandi e ai piccoli di casa. Infatti, a stuzzicare l’appetito di tutti e a far brontolare lo stomaco ci penserà il suo ottimo profumo, il quale si spargerà per la casa già in cottura attirando a tavola tutta la famiglia.

Inoltre, è talmente morbida e gustosa che vi lascerà a bocca aperta, quindi sappiate che dopo il primo assaggio in molti vorranno fare subito il bis. Poi, se siete a dieta state tranquilli che per una volta niente e nessuno vi impedirà di provarne una porzione, perché riuscirete a consumare un pasto leggero, ipocalorico e ricco di sapore.

Per prepararla saranno sufficienti pochi minuti, in quanto il procedimento è talmente intuitivo da non creare difficoltà.

La ricetta della focaccia di zucchine e patate, mai provato niente di più buono!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo delle zucchine: 15 minuti
Riposo delle patate: 10 minuti
Tempo di cottura: 48-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 2 patate grandi
  • 2 peperoni tritati finemente
  • 1 carota sbucciata e tagliata a dadini
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di mais
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 2 uova
  • 1 cipolla tritata
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di erba cipollina tagliata a rondelle
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Cosa occorre per la salsa

  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • 2 cucchiai di maionese light
  • 1 spicchio d’aglio
  • Quanto basta di aneto sminuzzato

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele in un contenitore, salatele, mescolatele e lasciatele riposare per 15 minuti.
  2. Nel frattempo sbucciate le patate, grattugiatele in una ciotola, ricopritele d’acqua, rimestatele e fatele riposare per 10 minuti.
  3. Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare, aggiungete la carota tagliata a dadini, mescolate, chiudete con il coperchio e fate cuocere 5 minuti.
  4. Unite i peperoni tritati finemente, rimestate, richiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 3-5 minuti (ogni tanto comunque ricordatevi di dare una bella girata).
  5. Ora strizzate le zucchine e le patate, trasferitele in una ciotola pulita, integrate le verdure salate in padella, il mais, l’erba cipollina tagliata a rondelle, il prezzemolo tritato, le uova, il sale e il pepe.
  6. Amalgamate adeguatamente per far legare tutti gli ingredienti, incorporate un po’ per volta la farina, rimestate fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
  7. Fatto questo foderate una teglia con della carta apposita, ungetela con l’olio evo e stendeteci il vostro impasto.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e infornate per ulteriori 10 minuti.
  9. Inserite lo yogurt greco, la maionese, l’aneto sminuzzato e l’aglio tritato in una ciotolina, mescolate per ottenere una salsa e portatela in tavola insieme alla vostra focaccia.

Per la preparazione della focaccia di verdure potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti principali della focaccia di zucchine e patate?
    Gli ingredienti principali sono: 2 zucchine, 2 patate grandi, 200 gr di farina, 200 gr di mais, 100 gr di formaggio grattugiato, 2 uova e un filo di olio evo.
  • Quanto tempo è necessario per la preparazione della focaccia di zucchine e patate?
    Il tempo totale di preparazione è di 1 ora e 25 minuti.
  • Cosa occorre per la salsa da accompagnare alla focaccia?
    Per la salsa occorrono: 3 cucchiai di yogurt greco, 2 cucchiai di maionese light, 1 spicchio d'aglio e aneto sminuzzato.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

focaccia di verdurericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento