Mia suocera mi ha fatto provare le melanzane spaccatelle alla napoletana: me ne sono innamorata | Solo 50 Kcal!

Le melanzane spaccatelle napoletane le adoreranno tutti, perché sono un piatto gustoso e stuzzicante a cui dire di no non è possibile, le si può solo amare. Infatti, le ricette della tradizione sono sempre quelle più gradite e permettono di non scontentare mai nessuno, soprattutto perché in questo modo le verdure risultano ancora più gustose. Me le ha fatte provare mia suocera e me ne sono subito innamorata. Potete seguire il suo sito Pane e Mortadella per altre ricette gustose e della tradizione!

Il modo migliore per gustarle è servirle come antipasto, però sono deliziose pure come per farcire delle bruschette, in questo caso aggiungete anche dell’origano. Inoltre, non occorre friggerle e saranno decisamente più digeribili e leggere, così da andare a soddisfare le esigenze di coloro che sono a dieta e, ovviamente, devono restare entro un certo numero di calorie giornaliere. Nel complesso la preparazione non è assolutamente lunga e difficile, anzi, fidatevi che non avrete problemi.

La ricetta delle melanzane spaccatelle napoletane, le ha preparate mia suocera: me ne sono subito innamorata!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 50 a porzione

Ingredienti

  • 4 melanzane piccole
  • 10 pomodorini tagliati a metà
  • 10 olive nere
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva (circa 30-40 ml)
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di pepe (oppure di peperoncino, opzionale)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele, dividetele a metà e incidete la polpa disegnando delle linee verticali e orizzontali.
  2. Adesso spennellatele con un po’ d’olio evo, allargate le incisioni, inseriteci gli spicchi d’aglio tritati, il prezzemolo tritato e i pomodorini tagliati a metà (prima conditeli con olio, sale e origano).
  3. Ora foderate con carta apposita il cestello della friggitrice ad aria, adagiateci le melanzane, poi insaporite con il sale e il pepe.
  4. Infine mette a cuocere in friggitrice ad aria per 20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine non vi resta altro che servirle come antipasto o anche come secondo piatto.

Per la ricetta delle melanzane spaccatelle potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Riferimenti bibliografici

    Domande Frequenti

    • Quali sono gli ingredienti per la ricetta delle melanzane spaccatelle napoletane?
      Gli ingredienti sono: 4 melanzane piccole, 10 pomodorini tagliati a metà, 10 olive nere, 3 spicchi d'aglio tritati, 1 ciuffetto di prezzemolo tritato, qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva (circa 30-40 ml), Quanto basta di origano, Quanto basta di pepe (oppure di peperoncino), Quanto basta di sale.
    • Come si preparano le melanzane spaccatelle napoletane?
      Lavare e asciugare le melanzane, dividerle a metà e incidere la polpa. Spennellare con olio evo, inserire aglio, prezzemolo, pomodorini tagliati a metà e conditi con olio, sale e origano nelle incisioni. Foderare il cestello della friggitrice ad aria con carta, adagiarvi le melanzane, insaporire con sale e pepe. Cuocere in friggitrice ad aria per 20 minuti a 200°C.
    • Quante calorie ha una porzione di melanzane spaccatelle napoletane?
      Una porzione di melanzane spaccatelle napoletane ha 50 calorie.
    Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

    Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

    melanzane alla napoletanamelanzane spaccatellericette light
    Commenti (0)
    Aggiungi Commento