Mia suocera mi ha fatto provare le melanzane spaccatelle alla napoletana: me ne sono innamorata | Solo 50 Kcal!

Le melanzane spaccatelle napoletane le adoreranno tutti, perché sono un piatto gustoso e stuzzicante a cui dire di no non è possibile, le si può solo amare. Infatti, le ricette della tradizione sono sempre quelle più gradite e permettono di non scontentare mai nessuno, soprattutto perché in questo modo le verdure risultano ancora più gustose. Me le ha fatte provare mia suocera e me ne sono subito innamorata. Potete seguire il suo sito Pane e Mortadella per altre ricette gustose e della tradizione!

Il modo migliore per gustarle è servirle come antipasto, però sono deliziose pure come per farcire delle bruschette, in questo caso aggiungete anche dell’origano. Inoltre, non occorre friggerle e saranno decisamente più digeribili e leggere, così da andare a soddisfare le esigenze di coloro che sono a dieta e, ovviamente, devono restare entro un certo numero di calorie giornaliere. Nel complesso la preparazione non è assolutamente lunga e difficile, anzi, fidatevi che non avrete problemi.

La ricetta delle melanzane spaccatelle napoletane, le ha preparate mia suocera: me ne sono subito innamorata!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 50 a porzione

Ingredienti

  • 4 melanzane piccole
  • 10 pomodorini tagliati a metà
  • 10 olive nere
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva (circa 30-40 ml)
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di pepe (oppure di peperoncino, opzionale)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele, dividetele a metà e incidete la polpa disegnando delle linee verticali e orizzontali.
  2. Adesso spennellatele con un po’ d’olio evo, allargate le incisioni, inseriteci gli spicchi d’aglio tritati, il prezzemolo tritato e i pomodorini tagliati a metà (prima conditeli con olio, sale e origano).
  3. Ora foderate con carta apposita il cestello della friggitrice ad aria, adagiateci le melanzane, poi insaporite con il sale e il pepe.
  4. Infine mette a cuocere in friggitrice ad aria per 20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine non vi resta altro che servirle come antipasto o anche come secondo piatto.

Per la ricetta delle melanzane spaccatelle potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane alla napoletanamelanzane spaccatellericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento