Con l’uva in barattolo potrete gustarvi questa frutta tutto l’anno, senza sacrificare il suo gusto. Infatti, in questo modo non avrete nessun problema se improvvisamente vi venisse la voglia di uva in pieno dicembre, perché sarà sufficiente aprire la dispensa e gustarsela come fosse autunno.
Quindi, vi consigliamo di non farvi scappare questo procedimento ma di conservarlo come fosse un tesoro, in quanto vi tornerà sempre utile e sicuramente ogni anno farete la scorta di uva. E, una volta provata la conserverete in questo modo, perché è davvero deliziosa.
Gli ingredienti sono sani, genuini e leggeri, così chi segue una dieta non metterà a repentaglio la forma fisica, mentre il procedimento è talmente semplice e veloce che non farete nemmeno in tempo ad allacciare il grembiule.
La ricetta dell’uva in barattolo, è così che la conservo per tutto l’anno!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 2 barattoli
Ingredienti
- 1 kg di uva bianca
- 1 kg di uva nera
- 1 limone tagliato a fettine e ben lavato con bicarbonato di sodio
- un cucchiaio di zucchero a barattolo
- Quanto basta di chiodi di garofano
- Quanto basta di acqua fredda
Preparazione
- Per prima cosa separate gli acini dell’uva nera e dell’uva bianca dal gambo, riponeteli in un contenitore e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
- Adesso trasferite la frutta in due barattoli di vetro da 700 ml, riempiteli fino all’orlo, aggiungente due fette di limone, 2 chiodi di garofano, un cucchiaio di zucchero e l’acqua fredda.
- Fatto questo chiudeteli con i coperchi, adagiateli in una pentola con il fondo coperto da uno strofinaccio e riempite con abbondante acqua.
- Infine accendete il fuoco, lasciate cuocere i barattoli per 20 minuti. Al termine togliete i barattoli dalla pentola, copriteli con una coperta fino a quando non si saranno raffreddati, dopodiché riponeteli in dispensa e consumateli quando volete.
- Una volta aperti, conservate in frigo per qualche giorno!
Per la preparazione dell’uva in barattolo potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Come si prepara l'uva in barattolo?
Per preparare l'uva in barattolo, bisogna separare gli acini dall'uva, sciacquarli e trasferirli in barattoli di vetro. Aggiungere due fette di limone, 2 chiodi di garofano, un cucchiaio di zucchero e l'acqua fredda. Chiudere i barattoli, cuocerli in una pentola per 20 minuti. Togliere i barattoli dalla pentola, coprirli fino a quando non si saranno raffreddati, poi riporli in dispensa. - Perché conservare l'uva in barattolo?
Conservare l'uva in barattolo permette di godere dei benefici di questa frutta tutto l'anno, senza rinunciare al suo gusto. - Come si conserva l'uva in barattolo una volta aperta?
Una volta aperto il barattolo, l'uva va conservata in frigorifero per qualche giorno.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!