Biscotti al cioccolato fondente, perfetti al mattino per la prima colazione: non ne compro più!

I biscotti al cioccolato fondente sono l’ideale per colazione, per merenda o per un spuntino fuori pasto quando si ha voglia di qualcosa di dolce da sgranocchiare. Coloro che vanno pazzi per il cioccolato non potranno non amarli ma, ovviamente, faranno gola quasi a tutti visto che sono di una golosità unica.

Infatti, la voglia di assaggiarli viene già solo a sentire il profumo che rilasciano durante la cottura, il quale è così invitante e irresistibile che riuscirà a far cadere in tentazione pure i più rigorosi e disciplinati.  Tra l’altro, renderanno particolarmente felici addirittura quelle persone che stanno seguendo una dieta non troppo restrittiva, consentendo di concedersi un peccatuccio di gola senza troppe conseguenze.

Prepararli non richiede un tempo lungo, perché il procedimento è intuitivo, facilissimo e così veloce da richiedere solo pochissimi minuti.

La ricetta dei biscotti al cioccolato fondente, buonissimi al mattino per la prima colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti

  • 150 gr di farina di avena
  • 100 gr di cioccolato fondente spezzettato
  • 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero o eritritolo)
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare rompete l’uovo in una scodella, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), l’olio di semi di girasole e sbattete adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
  2. Adesso unite l’essenza di vaniglia, mescolate, inserite la farina di avena e il lievito, amalgamate per far riassorbire le polveri e ottenere un composto liscio, sodo e morbido.
  3. Ora integrate il cioccolato fondente spezzettato e mescolate con la spatola, così che incorpori perfettamente agli altri ingredienti, poi riponete l’impasto per 20 minuti in frigorifero.
  4. Passato questo lasso di tempo prelevate una noce di impasto per volta, arrotolate tra le mani per realizzare una pallina, adagiate su una leccarda unta con un filo di olio e schiacciate leggermente per assottigliare i vostri biscotti.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate un attimo che i biscotti si intiepidiscano e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti al cioccolatobiscotti di avena e cioccolatodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento