Avevo delle zucchine e ho preparato degli involtini strepitosi: non ne è rimasto neanche uno!

Con gli involtini di zucchine nessuno avrà più problemi a mangiare questi ortaggi.  Infatti, si tratta di un secondo piatto davvero sfizioso di cui è difficile accontentarsi di una sola porzione.

Sicuramente, non ci sarà pericolo che ne possano avanzare. Poi, grazie alla loro leggerezza riesce a mettere d’accordo anche chi è costantemente a dieta. La preparazione non è difficile, fortunatamente anche il procedimento è semplice e intuitivo e, in questo modo, non avrete il timore di sbagliare.

La ricetta degli involtini di zucchine ripieni, cucinato così li mangeranno tutti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti

  • 2-3 zucchine
  • 100 gr di formaggio tagliato a fettine (tipo galbanino light)
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • qualche cucchiaio di olio d’oliva
  • un po’ di pomodorini tagliati a metà
  • Qualche cucchiaio di pangrattato
  • Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
  • Quanto basta di paprika dolce
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele (per lungo) a fettine sottili 0,5-0,7 millimetri, riponetele in una pentola d’acqua e fatele lessare per circa 2-3 minuti.
  2. Adesso scolate le zucchine, asciugatele tamponandole con la carta assorbente e tenetele da parte, in modo tale che si possano raffreddare.
  3. Nel frattempo versate un filo d’olio in una scodellina, aggiungete la paprika dolce, il pepe, il sale e le erbe aromatiche e mescolate per miscelare adeguatamente gli ingredienti.
  4. Ora disponete le fette di zucchine su un tagliere, spennellate su ambo i lati con un po’ d’olio aromatizzato e passatele nel pangrattato.
  5. Fatto questo farcite ogni zucchina con una fetta di formaggio, arrotolatele, impilate gli involtini in una pirofila rotonda oleata, condite con i pomodorini tagliati a metà e spennellate con l’olio aromatizzato, al quale prima dovrete unire gli spicchi d’aglio schiacciati.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola i vostri involtini.

Per la preparazione degli involtini di zucchine, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti per la ricetta degli involtini di zucchine?
    Gli ingredienti sono: 2-3 zucchine, 100 gr di formaggio tagliato a fettine, 2 spicchi d'aglio schiacciati, qualche cucchiaio di olio d'oliva, un po' di pomodorini tagliati a metà, qualche cucchiaio di pangrattato, erbe aromatiche, paprika dolce, sale e pepe.
  • Qual è il tempo di preparazione e cottura degli involtini di zucchine?
    Il tempo di preparazione è di 20 minuti, il tempo di cottura è di 20 minuti. Il tempo totale è quindi di 40 minuti.
  • Come si preparano gli involtini di zucchine?
    Si tagliano le zucchine a fettine sottili e si fanno lessare. Dopodiché si condiciono con olio, paprika, sale, pepe, e erbe aromatiche. Si spennellano con olio aromatizzato, si passano nel pangrattato e si farciscono con il formaggio. Infine si arrotolano, si mettono in una pirofila con i pomodorini e si cuociono in forno per 20 minuti a 180°C.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

involtini di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento