Uso questi ingredienti per preparare una torta che non alzi la glicemia: è anche tanto buona | Solo 190 Kcal!

Al mattino vi piace coccolarvi il palato con qualcosa di dolce? Se la risposta è si, allora, apprezzerete immensamente la torta di mele e yogurt. Infatti, una sola fetta (soprattutto se accompagnata da una tazza di latte, di thè o di caffè) vi darà una bella carica di energia, la quale vi aiuterà ad affrontare al meglio la vostra giornata.

Quindi, con questa ricetta potete essere sicuri che non vi troverete a mangiare il solito e banale dessert. Tra l’altro, contenendo pochi grassi e calorie vi spingerà ancora di più a commettere un peccatuccio di gola, a maggior ragione se siete a dieta perché non avrete sensi di colpa. Per prepararla basta davvero poco, e sbagliare è praticamente impossibile ma, per non commettere errori, bisogna comunque seguire scrupolosamente il procedimento.

La ricetta della torta di avena, mele e yogurt: a basso indice glicemico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 220 gr di fiocchi d’avena
  • 120 gr di yogurt magro
  • 80 gr di scaglie di mandorle
  • 80 gr di mirtilli rossi
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia
  • 2 albumi
  • 1 mela grande
  • ¼ di cucchiaino di lievito in polvere
  • Quanto basta di olio d’avocado
  • Quanto basta di vanillina liquida

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una terrina.
  2. Adesso tagliate la mela a dadini senza sbucciarla, riponetela nel bicchiere del frullatore, aggiungete lo yogurt e il lievito e mixate per ottenere una purea liscia e omogenea.
  3. Ora unite il dolcificante stevia alla farina di avena ottenuta, mescolate con la spatola, integrate la purea di mele e yogurt ottenuta, mescolate adeguatamente, inglobate la vanillina liquida, i mirtilli rossi, le scaglie di mandorle e gli albumi.
  4. Mescolate sempre con la spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza compatta, liscia e morbida.
  5. Fatto questo ungete con l’olio di avocado uno stampo rotondo con cerniera, stendeteci l’impasto e livellatelo per distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine coprite la torta con un panno, lasciatela raffreddare e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmele e yogurttorta di avenatorta di avena e mandorle
Commenti (0)
Aggiungi Commento