Ne faccio sempre tante, ma non bastano mai: queste polpette di melanzane finiscono in un attimo!

Le polpette di melanzane, peperoni e carote sono morbide, buone e saporite, tanto è vero che riescono a far brontolare lo stomaco solo a guardarle. Infatti, sono decisamente migliori e molto più sfiziose di quelle classiche fatte con la carne, senza contare che comunque sono decisamente più salutari e genuine.

Sicuramente, sono la maniera più brillante e intelligente per proporre gli ortagg ai bambini, in quanto solitamente sono proprio loro quelli che storcono il naso. Tra l’altro, sono la migliore soluzione pure per realizzare un aperitivo casalingo che prenda per la gola gli ospiti.

Poi, siccome difficilmente riuscirete a trattenervi dal mangiarne una dietro l’altra, sappiate che la vostra forma fisica non ne risentirà, perché sono leggere e ipocaloriche. Inoltre, se non avete un buon rapporto con i fornelli non vi preoccupate, non potrete assolutamente sbagliare, in quanto il procedimento ha un livello di difficoltà molto basilare e intuitivo.

La ricetta delle polpette di melanzane, ci metto anche peperoni e carote: sono deliziose!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle melanzane: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti circa
Porzioni: circa 15 polpette
Calorie: 60 a polpetta

Ingredienti

  • 2 melanzane rotonde
  • 1 peperone grattugiato
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 cipolla grattugiata
  • circa 100 gr di pangrattato
  • qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • due giri di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato con il dorso del coltello
  • Qualche fogliolina di basilico spezzettata
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele a fette, disponetele su un tagliere, salatele e fatele riposare per 10-15 minuti.
  2. Adesso asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente, tagliatele a dadini e tenete per un attimo da parte.
  3. Ora versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite lo spicchio d’aglio schiacciato con il dorso del coltello e fatelo dorare.
  4. Aggiungete le melanzane, il sale e il pepe, mescolate, coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti (ogni tanto dategli una rimestata), spegnete e trasferite in un piatto.
  5. Ungete con olio di oliva la padella antiaderente, inserite il peperone, la carota (sbucciata) e la cipolla grattugiati, mescolate, fate rosolare 5 minuti circa, insaporite con il sale e il pepe, rimestate e spegnete.
  6. Riponete le melanzane in un bicchiere dai bordi alti, battetele con un frullatore a immersione per ottenere una crema e versatela in una ciotola.
  7. Integrate il peperone, la carota e la cipolla saltati in padella, incorporate le foglie di basilico spezzettate e mescolate bene con una spatola.
  8. Unite l’uovo, il sale e il pepe, amalgamate bene, inglobate il parmigiano grattugiato, mescolate, aggiungete il pangrattato un po’ per volta e rimestate per ottenere una massa morbida e omogenea.
  9. Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, arrotolate con le mani per realizzare le polpette, schiacciatele leggermente e tenetele per un attimo da parte.
  10. Infine oleate bene una teglia, trasferite le vostre polpette e lasciatele cuocere a 180°C per circa 20 minuti. A metà cottura giratele e sfornatele non appena saranno ben dorate.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di melanzanepolpette melanzane e peperoniricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento