Se non hai idea di cosa cucinare per cena, prova questa ricetta di appena 240 calorie: mi ringrazierai!

Buono, stuzzicante e decisamente appagante, di cosa stiamo parlando? Dello sformato di patate e pollo, un piatto irresistibile che non si può non amare. Infatti, è addirittura più goloso di qualsiasi altro sformato e ha il vantaggio di poter essere mangiato più spesso, in quanto è decisamente meno grasso e calorico di ricette simili.

Quindi, se siete a dieta e vi siete stancanti di dover fare sempre delle rinunce, finendo per accontentarvi a ogni pranzo o cena, avete trovato la ricetta giusta per soddisfare bene le vostre esigenze. Un piatto a base di patate a settimana è concesso anche a dieta, se si fa attenzione a non esagerare con le quantità.

Sicuramente con questa ricetta accontenterete pure il resto della famiglia, la quale non si farà di certo pregare per assaggiarlo. Allora, siete curiosi di provarlo? Perfetto, sappiate che non ci metterete molto a prepararlo, il procedimento non potrebbe essere più facile e intuitivo.

La ricetta dello sformato di patate e pollo, una bellissima idea per la cena!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti 
Porzioni: 6
Calorie: 240 a fetta

Ingredienti

  • 2 patate sbucciate e tagliate a rondelle
  • 400 gr di pollo tagliato a pezzi
  • 150 gr di galbanino light grattugiato
  • 300 gr di pomodori tagliati a spicchi
  • 1 cipolla affettata
  • 1 bicchiere di latte
  • Qualche cucchiaio di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata, fatela rosolare per bene e spegnete il fuoco.
  2. Adesso ungete con olio evo una teglia rettangolare, spolverate il fondo con un po’ di galbanino grattugiato, stendete bene le patate sbucciate e tagliate a rondelle sul fondo della teglia facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti, aggiungete poi la cipolla saltata in padella, il pollo tagliato a pezzi e tenete un attimo da parte.
  3. Adesso inserite i pomodori tagliati a spicchi in una terrina, aggiungete circa 120 gr di galbanino grattugiato, il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio grattugiato, il latte, il sale e il pepe e mescolate per far legare tutti gli ingredienti.
  4. Infine distribuite i pomodori conditi sul pollo in teglia e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50-60 minuti a una temperatura di 190°C, (il latte deve essere evaporato) al termine aspettate un attimo che lo sformato di assesti e servitelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Commenti (0)
Aggiungi Commento