I vostri figli si rifiutano categoricamente di mangiare le verdure? Provate a invogliarli con lo sformato di melanzane, sicuramente non sapranno resistere. Infatti, questo è un piatto estremamente profumato e gustoso a cui non si può proprio dire di “no”, visto che un solo assaggio basta per esserne conquistati.
Riscuoterà talmente tanto successo che, inevitabilmente, tutti quanti vi chiederanno di rifarlo e nessuno ne avanzerà anche solo una fetta. Inoltre, grazie a questa ricetta potrete provare a deliziare addirittura gli ospiti e li lascerete a bocca aperta. Come potete ben vedere questa ricetta non ha nessun difetto, anzi, aggiungete anche che è l’ideale per chi segue una dieta a basso indice glicemico. Ci vogliono pure pochi minuti per prepararlo, quindi cosa si potrebbe desiderare di più? Ora, se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità vediamo il procedimento!
La ricetta dello sformato di melanzane, lo preparo così: lo mangiano tutti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle melanzane: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 pomodoro tagliato a dadini
- 70 gr di formaggio galbanino light grattugiato
- 6-7 rametti di cipolle verdi tritati
- 4 uova
- 4 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiai di farina
- 1 lt di acqua
- 1 cucchiaio di sale + q.b.
- 1 noce di burro per la teglia
- Quanto basta di semi di sesamo
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la melanzana, sbucciatela a listarelle, dividetela a metà e tagliatela a dadini.
- Riponetela in una ciotola con 1 lt di acqua e 1 cucchiaino di sale, adagiateci sopra un piatto e lasciate riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.
- Adesso scolate le melanzane, asciugatele tamponandole con un panno, trasferitele in una scodella e tenetele per un attimo da parte.
- Rompete le uova in una scodellina, sbattetele, versatele sulle melanzane, aggiungete i rametti di cipolle verdi tritati, il prezzemolo tritato, gli spicchi d’aglio tritati, il pomodoro tagliato a dadini, il sale, il pepe e la farina.
- Ora mescolate accuratamente aiutandovi con una spatola, in modo tale che gli ingredienti si incorporino perfettamente l’uno con l’altro.
- Fatto questo imburrate una pirofila di vetro rettangolare con una noce di burro, spolverate il fondo con i semi di sesamo, distribuiteci il composto dalle melanzane e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine spolverate la superficie con il formaggio light grattugiato e infornate per altri 10 minuti prima di portare in tavola!
Per la preparazione dello sformato di melanzane potete guardare la video ricetta!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti dell' sformato di melanzane?
Melanzana, pomodoro, formaggio galbanino light grattugiato, rametti di cipolle verdi tritati, uova, spicchi d'aglio tritati, farina, acqua, sale, burro per la teglia, semi di sesamo, pepe. - Quanto tempo richiede la preparazione dello sformato di melanzane?
La preparazione richiede 20 minuti, il riposo delle melanzane 15 minuti e la cottura 35 minuti. Il tempo totale è di 1 ora e 10 minuti. - Per chi è ideale lo sformato di melanzane?
Lo sformato di melanzane è ideale per chi segue una dieta a basso indice glicemico.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!