Basta con i soliti e banali piatti, perché gli involtini di zucchine possiedono una marcia in più che rende questi ortaggi decisamente più buoni anche della carne.
È un secondo piatto a cui sicuramente non manca il gusto, anzi, ne è particolarmente ricco. Pensate che pure i bambini non resisteranno alla loro bontà, tanto è vero che mangeranno tutto senza fare capricci.
Un altro aspetto da positivo da non sottovalutare riguarda la loro leggerezza, da non dare nessun tipo di problema a coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato. Per prepararli basta davvero poco, l’importante è procurarsi gli ingredienti e seguire scrupolosamente il procedimento, il quale è molto semplice.
La ricetta degli involtini di zucchine, sono anni che li preparo così e tutti fanno a gara per mangiarli!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine
- 150 ml di salsa di pomodoro
- 100 gr di ricotta light
- 80 gr di galbanino grattugiato light
- 30 gr di pangrattato
- 15 olive nere
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cipolla tritata
- 1 spicchio d’aglio
- qualche pomodoro secco
- Quanto basta di basilico fresco
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele a fettine sottili aiutandovi con un pelapatate, riponetele una parte in un piatto, salatele, mescolatele, irroratele con un filo di olio di oliva e lasciatele riposare 10-15 minuti.
- Nel frattempo trasferite l’altra parte di zucchine nel bicchiere del mixer, unite i pomodori secchi, le olive, le foglie di basilico e lo spicchio d’aglio e frullate brevemente.
- Adesso aggiungete il pangrattato e la ricotta, frullate fino ad ottenere un composto morbido, integrate 2 cucchiai di olio di oliva e il sale, mescolate con una spatola e tenete momentaneamente da parte.
- Ora versate un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare per bene, integrate la salsa di pomodoro, mescolate e fate cuocere per 3-5 minuti e spegnete il fornello.
- Fatto questo distribuite la salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila di ceramica rettangolare e tenete per un attimo da parte.
- Stendere e sovrapponete tra loro tre fette di zucchine alla volta su un tagliere, farcitele contemporaneamente a un’estremità con il ripieno preparato, avvolgetele e adagiate gli involtini nella pirofila.
- Infine guarnite con il galbanino grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C. Una volta ben dorati portate in tavola!
Per la preparazione degli involtini di zucchine potete guardare la video ricetta cliccando qui!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti per gli involtini di zucchine?
Per preparare gli involtini di zucchine avrai bisogno di: 2 zucchine, 150 ml di salsa di pomodoro, 100 gr di ricotta light, 80 gr di galbanino grattugiato light, 30 gr di pangrattato, 15 olive nere, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 cipolla tritata, 1 spicchio d'aglio, qualche pomodoro secco, basilico fresco e sale. - Qual è il tempo di preparazione e cottura per gli involtini di zucchine?
Il tempo di preparazione è di 15 minuti, tempo di cottura è di 20 minuti. Il tempo totale è quindi di 35 minuti. - Come si preparano gli involtini di zucchine?
Dopo aver tagliato le zucchine a fettine sottili, si prepara un composto con pomodori secchi, olive, basilico, aglio, pangrattato, ricotta, olio d'oliva e sale. Si sovrappongono tre fette di zucchine, si farciscono con il composto e si avvolgono. Dopo aver preparato una salsa con cipolla e pomodoro, si mettono gli involtini in una pirofila, si guarniscono con galbanino grattugiato e si cuociono in forno per 15 minuti a 180°C.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!