Le mangio al posto del pane, preparo queste focaccine con un solo cucchiaio di olio ma con tanto yogurt | Solo 80 Kcal!

Per uno stuzzichino gratificante che vi lasci senza fiato, sicuramente, non potete perdervi le focaccine veloci, una vera meraviglia per il palato. Infatti sono perfette per una merenda salata, per uno spuntino fuori pasto oppure per un aperitivo. Pensate che già durante la cottura rilasciano un profumino irresistibile, quindi tutta la famiglia arriverà di corsa in cucina pronta per assaggiarle.

Per prepararle occorrono giusto 2 ingredienti e se siete a dieta potete dire basta alle rinunce, in modo tale da concedervi un bellissimo strappo alla regola. Il procedimento è facilissimo, tanto è vero che vi porterà via appena 5 minuti, incredibile vero? Sicuramente i motivi per preparare queste focaccine non mancano, quindi speriamo di avervi incuriositi.

La ricetta delle focaccine veloci, con un solo cucchiaio di olio ma allo stesso tempo deliziose!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 25-30 minuti
Porzioni: 9 focaccine
Calorie: 80 a focaccina

Ingredienti

  • 150 gr di yogurt greco
  • 125 gr di farina auto lievitante
  • un filo di olio di oliva + un po’ per lo stampo
  • Quanto basta di rametti di rosmarino spezzettati

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite la farina auto-lievitante in uno boule, unite lo yogurt greco e mescolate lentamente con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto sodo e bello morbido.
  2. Adesso spennellate con un po’ di olio di oliva i pirottini di uno stampo per muffin, riempiteli con un cucchiaio abbondante di composto.
  3. Premete leggermente con le dita oleate con un po’ di olio d’oliva per realizzare delle fossette e guarnite con una manciata di rametti di rosmarino tritati.
  4. Infine mettete a cuocere  in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete le vostre focaccine dallo stampo, lasciatele intiepidire e gustatevele.

Note e consigli

Potete anche farcire le vostre focaccelle con quello che volete e servire così un bello stuzzichino salato o semplicemente potete mangiarle come accompagnamento alle seconde portate al posto del pane.

Per la preparazione delle focaccine veloci potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccellefocaccine lightricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento