La zuppa di verdure è buona, deliziosa e salutare, senza contare che è il piatto migliore da gustare nelle sere fredde d’inverno. Inoltre, non sarà solamente una gioia per il vostro palato ma anche per la vostra linea, perché è fatta con ingredienti leggeri, ipocalorici e salutari così da rafforzare un po’ anche le difese immunitarie.
La potrete preparare quasi all’ultimo minuto, in quanto il procedimento è veloce e vi permetterà di finire ancora prima di iniziare.
La ricetta della zuppa di verdure, un vero tesoro per la salute!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 210 a porzione
Ingredienti
- 1 broccolo
- 2 zucchine spuntate e tagliate a dadini
- 2 gambi di cipolle verdi tagliati a rondelle
- 1 peperone tagliato a pezzi
- 1 carota sbucciata e tagliata a mezzaluna
- 1 cipolla tritata
- 150 ml di latte (va bene anche quello vegetale)
- 3-4 fette di pancarré integrale tagliato a dadini
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaio di farina di mais (oppure di farina bianca)
- qualche cucchiaio di olio evo
- un po’ di zenzero grattugiato
- una manciata di semi di sesamo
- un po’ di finocchio in polvere
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto staccate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, riponetele in una pentola con acqua bollente salata con ½ cucchiaino di sale, lassatele per 2-3 minuti, scolatele e tenetele da parte.
- Adesso versate un filo di olio evo in una pentola, inserite la cipolla tritata, mescolate, fate dorare a fiamma medio-bassa, aggiungete gli spicchi d’aglio tritati, mescolate e lasciate cuocere.
- Ora unite i gambi delle cipolle verdi tagliati a rondelle, mescolate, integrate la carota sbucciata e tagliata a mezzaluna, amalgamate, inglobate il peperone tagliato a pezzi, rimestate e lasciate ammorbidire a fuoco medio-basso.
- Incorporate le zucchine spuntate e tagliate a dadini, mescolate, coprite le verdure con l’acqua, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
- Fatto questo aggiungete le cimette del broccolo, mescolate, insaporite con un po’ di zenzero grattugiato, amalgamate, versate il latte precedentemente mischiato con la farina di mais, rimestate il tutto.
- Ora lasciate cuocere per ulteriori 5 minuti e battete il tutto con un frullatore a immersione per ottenere una consistenza cremosa e vellutata.
- Inserite le fette di pancarré tagliate a dadini in una ciotola, unite un filo di olio evo, il sale e il finocchio in polvere, mescolate e tostatelo in padella a fuoco basso fino a doratura.
- Infine versate la zuppa in un piatto fondo, aggiungete del prezzemolo tritato, semi di sesamo, il sale, il pepe e portatela in tavola accompagnata dal pancarré tostato.
Per la preparazione della zuppa di verdure potete guardare la video ricetta qui!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti principali per la zuppa di verdure?
Gli ingredienti principali sono broccolo, zucchine, cipolle verdi, peperone, carota, cipolla, latte, pancarré integrale, aglio, farina di mais, olio evo, zenzero, semi di sesamo, finocchio in polvere, prezzemolo, pepe e sale. - Quanto tempo occorre per preparare la zuppa di verdure?
Per preparare la zuppa di verdure occorrono 15 minuti di preparazione e 30 minuti di cottura, per un totale di 45 minuti. - Quali sono i benefici della zuppa di verdure?
La zuppa di verdure è buona, deliziosa e salutare. È fatta con ingredienti leggeri, ipocalorici e salutari per rafforzare le difese immunitarie.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!