6 zucchine, 3 uova e farina: ecco cosa ci preparo! Tutti sono impazziti e vogliono la ricetta | Solo 80 Kcal!

La focaccia di zucchine è la soluzione ideale per risolvere la cena, in quanto è molto leggera, fresca e soprattutto super facile e veloce da preparare. Infatti, oltre a non richiedere nessun tipo di lavorazione che preveda di impastare, non ha lievitazione, due caratteristiche queste che semplificano il procedimento rendendo il tutto più agevole.

Poi è molto buona e sfiziosa, quindi non ci sarà pericolo che non possa piacere a qualcuno, pure i bambini la troveranno di loro gradimento.
Inoltre, volendo la potrete consumare per merenda o servirla per un aperitivo con gli amici, così da sorprendere piacevolmente i vostri ospiti.
E, non si può assolutamente negare che si tratti di un piatto sano e leggero, perché la zucchina è uno dei ortaggi più ipocalorici che ci siano. E questo è un buon modo per includerla nella propria dieta, piuttosto che mangiarle sempre come contorno al forno o saltate in padella. Ma vediamo ora come preparare questa focaccia!

Focaccia di zucchine, da quando ho preparato questo impasto è la mia ricetta preferita!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 80 a fetta

Ingredienti

  • 120 gr di farina di frumento
  • 80 gr di scamorza grattugiata (va bene anche un altro formaggio a pasta molle)
  • 5 zucchine grandi + 1 piccola per guarnire
  • 3 uova
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate 5 zucchine, grattugiatele, salatele, lasciatele riposare 10 minuti, strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso e riponetele in una ciotola.
  2. Adesso aggiungete le uova, il sale e il pepe, mescolate con una spatola, unite una parte di farina, amalgamate ancora e inserite il resto.
  3. Ora foderate con apposita carta una leccarda foderata con apposita carta, oliatela, travasateci il composto e stendetelo omogeneamente su tutta la superficie.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine farcite con la scamorza e la zucchina avanzata, irrorate con un filo d’olio, spolverate con l’origano e lasciate andare per ulteriori 10-15 minuti.
  5. Una volta che sarà cotta, lasciatela intiepidire qualche minuto, tagliate a fette e servite.

Per la preparazione della focaccia di zucchine, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccia di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento