Il dessert al cioccolato ripieno di crema al cocco e yogurt è una vera bontà, squisito e talmente morbido che si scioglie in bocca. Sicuramente, sarà il vostro spuntino preferito per addolcire ogni momento della giornata, in quanto è perfetto per la prima colazione, per la merenda o quando vi assale la voglia di qualcosa di dolce.
Tutti ne andranno matti, infatti non farete in tempo a servirli che saranno già spariti. Anche se non sono proprio a basso apporto calorico perché fatti con cocco, mandorle e cioccolato, un pezzo a dieta magari al mattino è concesso. A dieta non bisogna privarsi di nulla, basta stare attenti alle quantità! Per prepararli non avrete bisogno di accendere il forno, perché una volta fatto l’impasto al posto di cuocerlo si mette nel frigorifero, di conseguenza il procedimento risulta facile e veloce.
La ricetta del dessert al cioccolato ripieno di crema al cocco e yogurt, una bontà infinita!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 30 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 6
Ingredienti
- 200 gr di yogurt bianco
- 150 gr di cioccolato fondente senza zucchero aggiunto
- 40 gr di scaglie di cocco
- 2 cucchiai di farina di mandorle
- 2 cucchiaini di gelatina in polvere
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- un po’ d’acqua
- una manciata di gocce di cioccolato bianco
Preparazione
- Per iniziare inserite le scaglie di cocco in una ciotola, aggiungete la farina di mandorle, lo sciroppo d’acero e mescolate con la spatola.
- Adesso inserite la gelatina in una scodella, unite un po’ d’acqua, mescolate, lasciatela gonfiare e fatela sciogliere ma senza farla bollire.
- Ora versate lo yogurt in una terrina, integrate la gelatina, mescolate bene, incorporate 3 cucchiai di scaglie di cocco con la farina di mandorle e lo sciroppo d’acero in due step, amalgamate e tenete per un attimo da parte.
- Spezzettate il cioccolato fondente in una scodellina, fatelo sciogliere, utilizzatelo per coprire i pirottini di uno stampo in silicone (un cucchiaino da distribuire sulla superficie di ogni pirottino) e riponete in congelatore a rassodare.
- Fatto questo realizzate un secondo strato di cioccolato fuso (così sarà più spesso e resistente), congelate nuovamente, farcite poi con un cucchiaio di ripieno allo yogurt e scaglie di cocco tutti i pirottini e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Ricoprite i biscotti con il resto del cioccolato fuso, rimettete in frigorifero per altri 30 minuti e intanto fate fondere (a bagnomaria o al microonde) le gocce di cioccolato bianco.
- Infine rimuovete i vostri dessert dallo stampo, adagiateli su un foglio di carta da forno, aiutandovi con una sac a poche guarniteli distribuendo il cioccolato bianco fuso a spirale e poi serviteli.
Per la preparazione del dessert al cioccolato e cocco potete guardare la video ricetta qui!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti necessari per fare il dessert al cioccolato ripieno di crema al cocco e yogurt?
Gli ingredienti necessari sono: 200 gr di yogurt bianco, 150 gr di cioccolato fondente senza zucchero aggiunto, 40 gr di scaglie di cocco, 2 cucchiai di farina di mandorle, 2 cucchiaini di gelatina in polvere, 2 cucchiai di sciroppo d'acero, un po' d'acqua, una manciata di gocce di cioccolato bianco. - Quanto tempo richiede la preparazione del dessert al cioccolato ripieno di crema al cocco e yogurt?
La preparazione del dessert richiede 15 minuti. Dopo di che, necessita di 30 minuti di riposo in congelatore e 1 ora di riposo in frigorifero. Il tempo totale è quindi di 1 ora e 45 minuti. - È necessario cuocere il dessert al cioccolato ripieno di crema al cocco e yogurt?
No, non è necessario cuocere il dessert. Dopo aver preparato l'impasto invece di cuocerlo, si mette nel frigorifero.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!