Quando nessuno ha voglia di mangiare verdure e carne, li cucino così e mangiano tutti senza problemi | Solo 240 Kcal!

A tavola, generalmente, è difficile mettere d’accordo i gusti di tutti e si finisce sempre per scontentare qualcuno, quindi per evitare di vedere musi lunghi e sentire lamentele ci vuole una ricetta davvero speciale. Lo sformato di patate, zucchine e carne macinata farà gola tanto ai grandi quanto ai piccini.

Infatti, questo è un piatto decisamente buono e gustoso che stuzzicherà l’appetito di tutta la famiglia. Tra l’altro sarà un’ottima cena da servire ai vostri amici, in quanto li lascerete senza fiato dallo stupore e li renderete davvero contenti. E’ un piatto talmente speciale che vi permetterà di non accontentarvi nemmeno se siete a dieta, perché è decisamente leggero e ipocalorico. Per prepararlo non dovrete stare delle ore ai fornelli, così se avete poco tempo o poca voglia di mettervi a cucinare avrete una facile, veloce e deliziosa alternativa per cena.

La ricetta dello sformato di patate, zucchine e carne macinata: la cena completa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti 
Porzioni: 9 fette
Calorie: 240 a fetta

Ingredienti

  • 200-300 gr di carne macinata magra
  • 5 patate sbucciate e grattugiate
  • 1 zucchina spuntata e grattugiata
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 peperone rosso tagliato a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 4 cucchiai di latte
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite la cipolla tritata in una scodella, aggiungete il peperone tagliato a dadini, la carota sbucciata e grattugiata, la zucchina spuntata e grattugiata (prima strizzatela dalla sua acqua), le patate sbucciate e grattugiate (dopo averle strizzate), la carne macinata e mescolate bene.
  2. Adesso insaporite con l’origano, la paprika e il sale, mescolate adeguatamente per condire le verdure e la carne e tenete per un attimo da parte.
  3. Ora rompete le uova in una terrina, unite 4 cucchiai di olio evo e gradualmente la farina, sbattete con la frusta a mano per ottenere una pastella liscia, integrate il lievito, amalgamate, incorporate il latte e rimestate.
  4. Inglobate il sale e il pepe, mescolate, versate la pastella sulle verdure e amalgamate accuratamente, in modo tale che gli ingredienti si leghino l’uno con l’altro.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci l’impasto e livellatelo per distribuirlo uniformemente sulla superficie.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
  7.  Al termine guarnite con il formaggio grattugiato e infornate per ulteriori 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta cotto e dorato, lasciate raffreddare un po’, portate lo sformato in tavola e tagliate a fette.

Per la preparazione dello sformato di patate, zucchine e carne macinata potete guardare la video ricetta qui!

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti principali per lo sformato di patate, zucchine e carne macinata?
    Gli ingredienti principali sono: 200-300 gr di carne macinata magra, 5 patate sbucciate e grattugiate, 1 zucchina spuntata e grattugiata, 1 carota sbucciata e grattugiata, 1 peperone rosso tagliato a dadini, 1 cipolla tritata, 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light, 3 uova, 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di olio evo e 4 cucchiai di latte.
  • Quanto tempo ci vuole per preparare lo sformato di patate, zucchine e carne macinata?
    Il tempo di preparazione è di 20 minuti, il tempo di cottura è di 45 minuti, quindi il tempo totale è di 1 ora e 5 minuti.
  • Per quanti commensali è la ricetta dello sformato di patate, zucchine e carne macinata?
    La ricetta prevede 9 porzioni, quindi può sfamare 9 persone.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

ricette lightsformato di carne e verduresformato di patatezucchine e carne macinata
Commenti (0)
Aggiungi Commento