Se hai patate in casa, devi assolutamente preparare questa ricetta: è deliziosa! Solo 280 Kcal

La torta di patate, cipolle e prosciutto cotto è un piatto che può risolvere facilmente il pranzo oppure la cena perché, permette di mettere a tavola uno sformato sfiziosissimo che piacerà a tutti. Si tratta di una preparazione rustica facile da fare e che piacerà anche ai più piccoli. Per il ripieno potete utilizzare tutto quello che avete in casa, un altro affettato delle altre verdure come le zucchine o le melanzane. E’ una preparazione versatile che permetterà di variare gli ingredienti senza problema. La ricetta va bene per il pranzo, per la cena sia come antipasto o come piatto unico. Ma vediamo ora come preparare questa torta rustica di patate, cipolle e prosciutto!

La ricetta della torta di patate, cipolle e prosciutto cotto: mai fatta così, ma è davvero deliziosa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 280 a fetta

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 150 ml di panna light
  • 120 gr di prosciutto cotto tagliato a pezzettini
  • 3-4 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 2 cipolle tagliate a fettine
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili aiutandovi con una mandolina, riponetele in una boule, salatele e lasciatele riposare.
  2. Adesso versate l’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, fatela soffriggere per alcuni minuti e tenetela da parte.
  3. Ora scolate l’acqua dalle patate, strizzatele, reinseritele nella scodella, aggiungete il prosciutto, la cipolla, la panna, il Parmigiano, la farina, il sale, il pepe e l’origano, poi mescolate con una spatola.
  4. Fatto questo oliate una pirofila di ceramica rettangolare, spolverate il fondo con del pangrattato, travasateci il composto e distribuitelo in maniera omogenea.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e servite.

Per la preparazione della torta salata di patate con prosciutto e cipolla, potete guardare la video ricetta!

 

Riferimenti bibliografici

Domande Frequenti

  • Quali ingredienti sono necessari per la torta di patate, cipolle e prosciutto cotto?
    Sono necessari: 1 kg di patate, 150 ml di panna light, 120 gr di prosciutto cotto, 3-4 cucchiai di farina, 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 2 cipolle, olio d'oliva, pangrattato, origano, pepe e sale.
  • Qual è il tempo totale di preparazione e cottura della torta?
    Il tempo totale è di 1 ora e 10 minuti, con 20 minuti di preparazione e 50 minuti di cottura.
  • Quali sono i passaggi principali per la preparazione della torta?
    Dopo aver tagliato a fettine sottili le patate, si soffrigge la cipolla in olio. Si scolano le patate e si aggiungono prosciutto, cipolla, panna, Parmigiano, farina, sale, pepe e origano. Il composto viene poi messo in una pirofila oliata e spolverata di pangrattato, quindi cotto in forno per 50 minuti a 180°C.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

ricette lighttorta di patatetorta rusticatorta salatatorta salata ripiena
Commenti (0)
Aggiungi Commento