Mio figlio va matto per queste patate croccanti, non friggo nulla: le cuocio al forno e porto in tavola!

Le patate croccanti vi piaceranno molto di più anche di quelle fritte, perché a renderle super sfiziose ci pensano l’olio  evo (2/3 cucchiai), il rosmarino e la cipolla. Un mix questo che vi regalerà una vera e propria ricetta stuzzicante e gustosa, in quanto una tirerà l’altra e farete un’immensa fatica a non mangiarle tutte, così quasi senza accorgervene finiranno in un baleno.

Infatti, riscuoterete un grandissimo successo sia con gli adulti sia con i bambini che non si faranno pregare per mangiarle, anzi, è più probabile che faranno a gara per mangiarne il più possibile. Tra l’altro, se volete essere sicuri di non sfigurare con i vostri ospiti proponetegliele come aperitivo, strapperete un sorriso a tutti e gli regalerete uno stuzzichino soddisfacente.

Poi, ne potrete mangiare addirittura una porzione come contorno o come aperitivo anche se siete a dieta una volta ogni tanto. Anche se si è a dieta non bisogna privarsi mai di nulla, basta non esagerare con le quantità. Le preparerete in un batter d’occhio, quindi potrete mettervi al lavoro anche se siete di fretta o avete poco tempo.

La ricetta delle patate croccanti, niente di più buono: altro che patatine fritte!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti

  • 2 patate grandi
  • 50 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 2-3 cucchiai di olio evo
  • ½ cucchiaino di cipolla in polvere
  • Quanto basta di rosmarino

Preparazione

  1. Per prima cosa dividete a metà le patate senza sbucciarle, affettatele finemente con una mandolina e riponetele in una scodella capiente.
  2. Adesso conditele con l’olio evo, la cipolla in polvere, il rosmarino, il formaggio grattugiato e mescolate bene con le mani.
  3. Fatto questo prelevate 8-10 fettine di patate per volta, realizzate dei mucchietti (riponendole l’una sull’altra come una torre) e adagiateli in un leccarda foderata con carta apposita. Fate questo fino a terminare le fettine di patate.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate subito le vostre patate croccanti in tavola.

Per la preparazione delle patate croccanti potete guardare la video ricetta qui!

Riferimenti bibliografici

    Domande Frequenti

    • Quali sono gli ingredienti principali per preparare le patate croccanti?
      Gli ingredienti principali sono 2 patate grandi, 50 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light, 2-3 cucchiai di olio evo, ½ cucchiaino di cipolla in polvere e rosmarino.
    • Quanto tempo ci vuole per preparare le patate croccanti?
      Il tempo di preparazione è di 10 minuti, il tempo di cottura è di 25 minuti, per un tempo totale di 35 minuti.
    • Come si preparano le patate croccanti?
      Dopo aver affettato le patate, conditele con l'olio evo, la cipolla in polvere, il rosmarino e il formaggio grattugiato. Creare delle torri con 8-10 fettine di patate e mettetele in forno preriscaldato per circa 25 minuti a una temperatura di 200°C.
    Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

    Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

    patate al fornopatate croccantipatatine al fornoricette light
    Commenti (0)
    Aggiungi Commento