Mangio questo pane 2 volte al giorno e la mia glicemia rimane bassa: finalmente posso stare tranquilla!

Il pane ai semi di lino è una valida alternativa a quello tradizionale, che sicuramente non rimpiangerete perché avrete un prodotto altrettanto buono ma allo stesso tempo sano e nutriente. Infatti, questo pane riuscirà a portare sulla vostra tavola un gran bel tocco di genuinità, bontà e sfiziosità.

Provarlo una volta vuol dire innamorarsene al punto da volerlo mangiare ogni giorno, tra l’altro con l’approvazione di tutta la famiglia. A questo punto pensate che non potreste chiedere di più, non è vero? Vi sbagliate, in quanto vi potrete gustare un pane che si adatta, tra l’altro perfettamente, alle esigenze di coloro che stanno seguendo una dieta sana e bilanciata e a basso indice glicemico (non si usa farina).

Inoltre non è nemmeno difficoltoso prepararlo, anzi, oltre ad essere piuttosto semplice è anche particolarmente veloce e poco impegnativo.

La ricetta del pane ai semi di lino, senza farina e a basso indice glicemico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 1 pagnotta

Ingredienti

  • 240 gr di semi di lino
  • 4 cucchiai di bucce di psillio
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 tazza e ½ di acqua bollente
  • 1 cucchiaio di coriandolo in polvere
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di coriandolo in grani (facoltativo)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Incominciate con l’inserire i semi di lino in un macinacaffè, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una ciotola capiente.
  2. Adesso aggiungete le bucce di psillio, mescolate con la spatola, unite il lievito in polvere e amalgamate adeguatamente.
  3. Ora integrate il sale, mescolate bene, incorporate 1 cucchiaio di coriandolo in polvere, amalgamate, versate 1 tazza di acqua e rimestate.
  4. Inglobate l’altra ½ tazza di acqua e mescolate, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia, morbida e compatta.
  5. Ungete il piano da lavoro con l’olio evo, trasferiteci l’impasto, impastate con le mani per realizzare un panetto rotondo.
  6. Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, ungetela con l’olio evo, adagiateci sopra il panetto, spennellate la superficie con un po’ d’acqua, aggiungete del coriandolo in grani e incidete la pagnotta a croce.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare il pane, dopodiché tagliatelo a fette e portate in tavola.

Per la preparazione del pane ai semi di lino puoi guardare la video ricetta qui!

Domande Frequenti

  • Cosa rende il pane ai semi di lino una valida alternativa a quello tradizionale?
    Il pane ai semi di lino è sano, nutriente e si adatta perfettamente alle esigenze di coloro che stanno seguendo una dieta sana e bilanciata e a basso indice glicemico.
  • Cosa serve per preparare il pane ai semi di lino?
    Per preparare il pane ai semi di lino servono: 240 gr di semi di lino, 4 cucchiai di bucce di psillio, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 tazza e ½ di acqua bollente, 1 cucchiaio di coriandolo in polvere, un filo di olio evo, coriandolo in grani (facoltativo), e sale.
  • Quanto tempo impiega la preparazione del pane ai semi di lino?
    La preparazione del pane ai semi di lino impiega circa 15 minuti, più 35-45 minuti di cottura, per un tempo totale di circa un'ora.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

pane a basso indice glicemicopane ai semi di linopane per diabeticipane senza farinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento