Dessert all’albicocca di appena 65 calorie: lo preparo solo con la frutta e in pochi minuti!

La mousse all’albicocca è un vero capolavoro, sicuramente è il dessert ideale da gustare nel periodo estivo, perché è fresca, buona e golosa. Infatti, una solo cucchiaiata vi regalerà un momento di pura felicità.

Che sia un dolce unico e speciale non possono esserci dubbi, perché non si utilizza la panna e tanto meno la gelatina. Fatela anche provare ai vostri ospiti, vedrete che otterrete un riscontro molto positivo e non mancheranno i complimenti.

Inoltre basta un biscotto sbriciolato, della frutta secca tritata per preparare un dessert al bicchiere in pochissimi minuti.
La preparazione è estremamente facile e veloce, quindi riuscirete a cavarvela senza sforzo e soprattutto in un lasso di tempo breve.

La ricetta della mousse all’albicocca: fresca, golosa e nutriente!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 65 a coppetta

Ingredienti

  • 165 gr di albicocche (peso senza nocciolo)
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 1 albume grande
  • Quanto basta di acqua
  • Quanto basta di aceto
  • Quanto basta di bicarbonato

Preparazione

  1. Per iniziare immergete le albicocche in una miscela di acqua e aceto, scolatele e lavatele in un’altra miscela di acqua e bicarbonato per lavarle bene.
  2. Adesso dividete a metà le albicocche, eliminate il nocciolo, tagliatele a pezzetti, riponetele nel bicchiere del mixer, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo) e tenete da parte.
  3. Ora versate dell’acqua in un pentolino, fatela scaldare a una temperatura compresa tra 55°C e 60°C massimo (aiutatevi con un termometro da cucina), inserite l’uovo intero e lasciatelo riposare 5 minuti a fuoco spento per far pastorizzare l’albume.
  4. Togliete l’uovo dall’acqua, lasciatelo raffreddare, prelevate l’albume, incorporatelo alla purea di albicocche e frullate per 2 minuti per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  5. Mescolate con le spatola, frullate 30 secondi, inglobate 1 cucchiaio di succo di limone, mixate altri 30 secondi, unite 1 cucchiaio di succo di limone, frullate ulteriori 30 secondi, aggiungete l’ultimo cucchiaio di succo di limone e mixate 30 secondi.
  6. Infine trasferite la mousse in due coppette di vetro o bicchieri, se gradite guarnitela con una fettina di albicocca oppure lasciatela al naturale e servitela.

Note e consigli

Se volete un tocco di sapore in più fate rosolare le albicocche in padella con una noce di burro e un rametto di timo fresco, ovviamente poi le dovete far raffreddare prima di frullarle e preparare la mousse.

Per la preparazione della mousse di albicocche potete guardare la video ricetta qui!

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti principali per fare la mousse all'albicocca?
    Gli ingredienti principali sono albicocche, dolcificante stevia o zucchero, succo di limone, un albume grande, acqua, aceto e bicarbonato.
  • Quanto tempo ci vuole per preparare la mousse all'albicocca?
    Il tempo di preparazione della mousse all'albicocca è di 10 minuti.
  • Quante calorie ha una coppetta di mousse all'albicocca?
    Una coppetta di mousse all'albicocca ha 65 calorie.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

dolci lightmousse di albicocche
Commenti (0)
Aggiungi Commento