Ceci e uova, li mescolo assieme e preparo una cena fantastica per tutti | Solo 60 Kcal!

I vostri figli hanno difficoltà a mangiare i legumi? Provate a risolvere proponendogli le polpette di ceci, una ricetta questa che li lascerà senza fiato! Infatti, sono talmente semplici da preparare e così buone che si fa fatica a credere che siano realizzate con i ceci.

Chiunque ne sarà conquistato e, piaceranno talmente tanto, che non ci sarà pericolo che ne possano avanzare, anzi, a momenti non farete in tempo a metterle sul piatto che saranno già sparite. Inoltre, la loro leggerezza è tale che consente un piccolo strappo alla regola a chi segue un regime alimentare controllato.

Poi, prepararle non richiede grandissime competenze e potrete ottenere un ottimo risultato pure se fate fatica a cuocere un uovo fritto, in quanto il procedimento è facilissimo.

La ricetta delle polpette di ceci, le cuocio al forno: sono buonissime!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 15 polpette
Calorie: 60 a polpetta

Ingredienti

  • 400 gr di ceci lessati in scatola
  • 30 gr di farina di frumento
  • 2 uova
  • 1 cipolla tritata
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di pangrattato (circa 30 grammi)
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di peperoncino (facoltativo)
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto aprite la scatola dei ceci, scolateli in un colino, riponeteli una scodella, aggiungete le uova e batteteli con frullatore ad immersione.
  2. Una volta ottenuto un composto liscio e compatto mescolate con una spatola, unite la cipolla tritata e amalgamate adeguatamente.
  3. Ora inserite un po’ di peperoncino, il pepe nero e il sale, rimestate, integrate il prezzemolo tritato e la farina di frumento e mescolare brevemente per poi passare ad impastare con le mani.
  4. Fatto questo prelevate una noce di impasto per volta, modellate per dare forma alle polpette, passatele nel pangrattato, adagiatele in una teglia oleata e spennellate le polpette con un po’di olio evo.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine disponete le polpette su un piatto e servite.

Per la preparazione delle polpette di ceci potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Riferimenti bibliografici

    Domande Frequenti

    • Quali sono gli ingredienti necessari per preparare le polpette di ceci?
      Per preparare le polpette di ceci sono necessari: 400 gr di ceci lessati in scatola, 30 gr di farina di frumento, 2 uova, 1 cipolla tritata, un filo di olio evo, pangrattato (circa 30 grammi), prezzemolo tritato, peperoncino (facoltativo), pepe nero e sale.
    • Quanto tempo richiede la preparazione delle polpette di ceci?
      La preparazione delle polpette di ceci richiede circa 15 minuti di preparazione e 25-30 minuti di cottura, per un totale di 45 minuti.
    • Come si preparano le polpette di ceci?
      Per preparare le polpette di ceci, bisogna frullare i ceci con le uova, aggiungere la cipolla tritata, il peperoncino, il pepe nero e il sale, integrare il prezzemolo tritato e la farina di frumento e impastare con le mani. Dopo aver dato forma alle polpette e passatele nel pangrattato, vanno adagiate in una teglia oleata e spennellate con un po' di olio evo, quindi cotte in forno preriscaldato per 25-30 minuti a 180°C.
    Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

    Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

    polpette ai cecipolpette di cecipolpette di ceci al fornoricette light
    Commenti (0)
    Aggiungi Commento