Torta soffice e leggera come una nuvola: cuocetela così e sarà perfetta! Solo 170 Kcal

La ricetta della torta di farina di riso al vapore permette di preparare un dolce soffice, semplice e molto leggero così da consentire a chi è a dieta di fare uno strappo alla regola. Inoltre, per cuocerla non bisogna nemmeno accendere il forno e il procedimento risulta facilissimo, un piccolo vantaggio che con il caldo può solo aiutare.

Per realizzare l’impasto occorre la farina di riso, un alimento che si lavora senza problemi e che può venire consumato anche da coloro che soffrono di intolleranze, in quanto, non contiene glutine. Ma vediamo come realizzare questa torta di riso al vapore!

La ricetta della torta al vapore: buona, leggera e soffice come una nuvola!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 70 gr di farina di riso
  • 50 ml di latte
  • 20 ml di olio di mais
  • 35 gr di zucchero normale o eritritolo
  • 2 gr di sale
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di aceto bianco

Preparazione

  1. Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli, aggiungete l’olio e il latte a questi ultimi, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
  2. Adesso unite il sale e la farina di riso, riprendete a lavorare così da ottenere un composto liscio, privo di grumi e bello omogeneo.
  3. Ora versate l’aceto bianco negli albumi, montateli con le fruste elettriche e non appena diventano spumosi inserite, in tre riprese, il dolcificante (oppure lo zucchero).
  4. Quando gli albumi risultano a neve ben ferma incorporatene una spatolata al composto, avendo cura di amalgamare con estrema delicatezza per non smontarli con la frusta a mano, dopodiché inglobate la pastella agli albumi.
  5. Fatto questo foderate il fondo di uno stampo rotondo con carta apposita, poi travasateci l’impasto, livellatelo, sbattete sul tavolo un paio di volte, inserite la tortiera all’interno di una scodella, coprite con la pellicola trasparente e bucherellate la superficie.
  6. Infine mettete a cuocere dentro la pentola a vapore piena di acqua bollente per 40 minuti a fiamma medio-alta, al termine togliete la torta dalla stampo, fatela raffreddare su un graticola e servitela.

Per la preparazione della torta al vapore, potete guardare la video ricetta!

 

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti per la torta di farina di riso al vapore?
    Gli ingredienti sono: 70 gr di farina di riso, 50 ml di latte, 20 ml di olio di mais, 35 gr di zucchero normale o eritritolo, 2 gr di sale, 3 uova, 1 cucchiaino di aceto bianco.
  • Qual è il tempo di preparazione e cottura per la torta di farina di riso al vapore?
    Il tempo di preparazione è di 15 minuti e il tempo di cottura è di 40 minuti.
  • Per chi è adatta la torta di farina di riso al vapore?
    La torta di farina di riso al vapore è adatta per chi è a dieta o per coloro che soffrono di intolleranze al glutine.
Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

dolci lighttorta a vaporetorta di farina di riso
Commenti (0)
Aggiungi Commento