Il dessert al cioccolato vi farà davvero gola, in quanto è bello cremoso e fresco da regalare delle intense emozioni. La ricetta è di mia suocera e ogni volta che lo prepara finisce in un baleno, potete seguire il suo sito Pane e Mortadella qui! Questo semifreddo possiede un gusto delicato davvero unico e inevitabile che vi invoglierà a fare il bis dopo il primo assaggio. Sicuramente, è l’ideale per coloro che amano pazzamente questo alimento che qui si trova in abbondanza, regalando a tutti una coccola con cui fare una stupenda merenda o colazione.
Verrà accolto con genuino entusiasmo sia dai grandi sia dai bambini, che faranno quasi a gara per riuscire ad accaparrarsene una o più porzioni. È anche assolutamente perfetto per coloro che stanno seguendo una dieta non troppo rigida, ha un contenuto calorico moderato e non contiene farina, zuccheri, burro e olio. L’unico ingrediente calorico è il cioccolato fondente, ma anche a dieta è concesso (senza esagerare) per le sue proprietà benefiche per la salute.
Inoltre è un dessert che non richiede cottura, quindi non dovrete accendere il forno e tanto meno stare dietro ai fornelli; servono solo 4 ingredienti (di cui due facoltativi) e il gioco è fatto. Fidatevi, il risultato finale vi farà impazzire dalla felicità!
La ricetta del dessert al cioccolato cremoso, mia suocera lo prepara così!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 4 ore
Tempo totale: 4 ore e 5 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di cioccolato fondente al 70% (ancor meglio se senza zuccheri aggiunti)
- 300 gr di banane mature
- Alcune gocce di dolcificante liquido (opzionale)
- Quanto basta di cacao in polvere (opzionale)
Preparazione
- Per prima cosa rivestite con carta apposita uno stampo rettangolare di 18×12 centimetri, lasciando però alcuni centimetri dei bordi liberi e tenetelo da parte.
- Adesso sbucciate le banane, riponetele nel bicchiere del frullatore, mixatele per ridurle a purea e versatele in una terrina.
- Ora spezzettate il cioccolato (potete farlo anche con il coltello) poi fatelo sciogliere, a bagnomaria o al microonde non fa nessuna differenza e aggiungetelo alla purea di banane.
- Mescolate adeguatamente con la frusta a mano, così da ottenere un composto bello omogeneo, assaggiatelo e se gradite aggiungete il dolcificante.
- Infine versate l’impasto nello stampo, livellatelo, mettetelo a rassodare in frigorifero per 4 ore, al termine spolverate la superficie con il cacao e poi armatevi di cucchiaino.
Per la preparazione del dessert al cioccolato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Riferimenti bibliografici
Domande Frequenti
- Quali sono gli ingredienti necessari per il dessert al cioccolato?
Gli ingredienti necessari sono 300 gr di cioccolato fondente al 70%, 300 gr di banane mature. Opzionalmente si possono aggiungere alcune gocce di dolcificante liquido e cacao in polvere. - Come si prepara il dessert al cioccolato?
Frullare le banane, sciogliere il cioccolato e mescolarlo con le banane. Aggiungere il dolcificante se si desidera. Versare l'impasto in uno stampo e lasciarlo in frigorifero per 4 ore. Infine, spolverare con cacao. - Quante calorie ha una porzione di questo dessert al cioccolato?
Una fetta di questo dessert al cioccolato ha 200 calorie.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!