La torta fredda super dietetica che ho inventato una sera tardi per non aprire la Nutella in dispensa (e che ora tengo sempre in frigo) e con solo 150 Kcal!

Non so tu, ma io ogni tanto arrivo a fine giornata con quella voglia strana… non fame vera, non tristezza, solo quel desiderio di “qualcosa di dolce”, che ti sistemi un po’ l’umore. Il problema è che spesso quel “qualcosa” diventa un disastro di biscotti sgranocchiati davanti alla TV, una tavoletta di cioccolato che doveva durare una settimana e invece puff, sparita. Ci siamo capiti.

E allora, una sera, in quel momento di fame mista a nostalgia mista a “non ho voglia di cucinare ma ho bisogno di un abbraccio in formato dolce”, mi sono messa a frugare in dispensa e frigo. C’erano dei biscotti al cacao che non erano un granché da soli, un barattolo di yogurt greco quasi finito, e un pezzetto di cioccolato fondente dimenticato lì.
Detta così sembra una scena triste. E invece, da quel mini bottino è nata una delle torte fredde più buone (e leggere) che io abbia mai fatto.

Ora, non aspettarti una millefoglie da pasticceria. È una torta che sa di casa, di merenda d’infanzia un po’ cresciuta, di quelle cose che ti coccolano senza appesantirti. Ha solo biscotti, crema allo yogurt, e una copertura di cioccolato fuso che si indurisce in frigo e fa “crack” al primo morso.
Non c’è panna, non c’è burro, non ci sono uova crude né impasti complicati. Eppure, ogni volta che la rifaccio, mi sorprende.

La cosa bella è che puoi personalizzarla come vuoi: con frutta tra gli strati, con ricotta al posto dello yogurt, o anche con una base proteica se sei in quella fase lì. Ma anche nella versione più semplice, resta un dolce fresco, cremoso, e leggero, che ti fa sentire soddisfatta senza dover contare ogni briciola.

La tengo spesso pronta in frigo, tagliata a quadretti, per quei momenti in cui “mi merito qualcosa di buono” ma non voglio mandare all’aria tutta la giornata. Perché sì, ogni tanto ci vuole qualcosa che non sia solo “sano”, ma anche confortante, morbido, e un po’ goloso. E questa torta lo è. Senza sensi di colpa.

Torta fredda biscotti e crema, la versione “leggera ma buona” per la sera

Tempi 

  • Preparazione: 15 minuti

  • Preparazione copertura al cioccolato: 5 minuti

  • Riposo in frigo: minimo 3 ore

  • Tempo totale: tra i 3 e 4 ore

Calorie 

Una fetta (tipo 1/9 della torta) viene attorno alle 150-180 kcal, ma dipende da che biscotti e cioccolato usi.
Se usi yogurt magro, dolcificante e poco cioccolato, anche meno.

Ingredienti (per una teglia 20×20 cm circa)

  • Biscotti integrali o light al cacao – circa 30-35 biscotti
    (scegline uno con pochi o senza zuccheri aggiunti, magari senza olio di palma… sì, lo so, non è facilissimo, ma ci sono)

  • Yogurt greco 0% (o quello che preferisci) – 500 g
    (oppure metà yogurt e metà ricotta light, se vuoi un gusto più “cremoso”)

  • Dolcificante a piacere – tipo eritritolo, stevia o un cucchiaio di miele
    (qui vai a gusto, assaggia e regola a tuo piacimento)

  • Gocce di cioccolato fondente – una manciatina, giusto per dare quella gioia
    (puoi ometterle se vuoi restare super light)

  • Latte (anche vegetale) – q.b. per inzuppare i biscotti
    (basta poco, tipo 100 ml, anche d’avena o mandorla senza zuccheri)

  • Cioccolato fondente 70% – 50 g
    (per la copertura finale, fuso con un goccio di latte o yogurt)

Come si fa 

  1. Prepara la crema
    Mescola lo yogurt greco con il dolcificante che hai scelto. Se vuoi renderla ancora più soffice, puoi montare un pochino di albume pastorizzato e unirlo delicatamente. Ma già così va benissimo.

  2. Strato dopo strato
    Prendi una teglia o pirofila e fai un primo strato di biscotti leggermente bagnati nel latte (non zuppati troppo o si disfano). Poi spalma uno strato di crema, spargi qualche goccia di cioccolato… e via con un altro strato di biscotti. Continua così finché hai finito la crema (3 o 4 strati bastano). L’ultimo strato dev’essere di crema.

  3. Copertura al cioccolato
    Sciogli a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato fondente con un cucchiaino di latte o un cucchiaio di yogurt. Deve venire una cremina lucida. Versala sopra la torta e livella un po’, anche se non dev’essere perfetta.

  4. In frigo a riposare
    Almeno 3-4 ore, ma se la lasci tutta la notte è ancora meglio. Il giorno dopo si taglia perfettamente.

Consigli

  • Se non hai biscotti light, usa quelli che hai ma magari riduci un po’ la quantità. Tanto è la crema che fa la differenza.

  • Puoi aggiungere pezzetti di frutta tra gli strati (tipo banana, fragole o pere sottili). Fanno volume e danno dolcezza naturale.

  • Il bello è che non c’è burro, né panna montata né zuccheri a manetta. Ma è comunque soddisfacente, specie dopo cena, quando “ti manca qualcosa di dolce”.

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti per questa torta fredda?
    Per fare una torta fredda con biscotti e crema, avrai bisogno di circa 30-35 biscotti integrali o light al cacao, 500 g di yogurt greco 0%, dolcificante a piacere, una manciatina di gocce di cioccolato fondente, latte per inzuppare i biscotti e 50 g di cioccolato fondente 70% per la copertura.
  • Come si prepara questa torta fredda?
    Mescola lo yogurt con il dolcificante di tua scelta. Poi, in una teglia, fai uno strato di biscotti leggermente bagnati nel latte, seguito da uno strato di crema e qualche goccia di cioccolato. Ripeti questi strati fino a esaurire la crema. Infine, sciogli il cioccolato fondente con un po' di latte o yogurt e versalo sopra la torta. Metti la torta in frigo per almeno 3-4 ore.
  • Quali sono le calorie per una fetta di questa torta?
    Una fetta di questa torta ha circa 150-180 kcal, a seconda dei biscotti e del cioccolato che usi. Se usi yogurt magro, dolcificante e poco cioccolato, le calorie potrebbero essere anche meno.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere. Trovi il mio curriculum completo qui.

dolci fitdolci lightdolci proteicitorta freddatorta yogurt e biscotti
Commenti (0)
Aggiungi Commento